Vie dell'est
settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale
Appuntamenti
Brescia - 3 maggio 2012
Documentario “Dopo Srebrenica. La memoria, il presente”
Proiezione del documentario di Andrea Oskari Rossini, prodotto da OBC nell'ambito della rassegna itinerante di filmati e video "document‌‌│aria" che quest'anno sviluppa il tema delle conseguenze del conflitto nei Balcani degli anni '90. L’iniziativa è organizzata da SMKvideofactory, Associazione CTVtelestreet Brescia e Circolo Arci “Il Revisionario”. L’appuntamento è fissato per il 3 maggio alle ore 21 presso il Circolo Arci Carmen Town di Brescia (Via f.lli Bandiera 3).
Trento - Fino al 6 maggio 2012
60° Trento film Festival
Al via la 60° edizione del Trento film Festival, in programma fino al 6 maggio. La manifestazione di cinema di montagna celebra l’anniversario con un programma ricco che annovera tra i tanti i russi Alexander Sokurov (Leone d’oro 2011 con “Faust”) e Victor Kossakowsky, Johnnie To, di Hong Kong, e inoltre Vittorio Cottafavi, la svizzera Ursula Meier e molti altri. Presenza significativa, seppure più legata a film girati da produzioni straniere, anche i paesi dei Balcani e del Caucaso.
Trento - Dal 7 al 10 maggio 2012
A Trento "La storia dell’altro": un corso sulla Bosnia Erzegovina
Il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale (Cfsi), in collaborazione con l’Osservatorio Balcani e Caucaso, organizza dal 7 al 10 maggio 2012 a Trento “La storia dell’altro”, un corso dedicato alla Bosnia Erzegovina. Obiettivo, nel ventennale dell’inizio del conflitto, è affrontare le questioni più rilevanti lasciate in eredità dalla guerra alla luce dell’attuale percorso europeo del paese. È possibile iscriversi gratuitamente on line entro lunedì 30 aprile 2012.
Rovereto (Trento) - 9 maggio 2012
Seminario “Memorie d’Europa. Dalla Grande guerra all’integrazione europea”
Obc organizza il seminario pubblico “Memorie d’Europa. Dalla Grande guerra all’integrazione europea, spunti da Ungheria e Trentino”. Organizzato in occasione della Festa dell’Europa, l’evento vuole sottolineare l’importanza dell’elaborazione del passato per il futuro dell’Europa unita. Il 9 maggio a Rovereto in piazza san Marco, 7.
Roma - Dal 9 al 11 maggio 2012
A Roma torna la Festa del cinema bulgaro
Anche quest'anno la Casa del Cinema di Roma ospiterà, dal 9 all' 11 maggio, la V Edizione della Festa del cinema bulgaro organizzata dall'Istituto Bulgaro di Cultura a Roma e dall'Associazione italo-bulgara 'La Fenice' con il sostegno del Ministero della Cultura della Bulgaria, dell'Ambasciata della Repubblica di Bulgaria, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e del Centro Storico di Roma Capitale. Durante tutti i giorni della rassegna sarà presentata anche la mostra fotografica "Danza contemporanea" di Iosif Asturkov. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. L’evento si terrà presso Largo Marcello Mastroianni, 1.
Milano - 10 maggio 2012
All’Auditorium la “Storia della musica russa”
LaVerdi, in collaborazione con l’associazione Italia Russia, organizza la settima conferenza del ciclo “Storia della musica russa” a cura di Fausto Malcovati. L’appuntamento è per giovedì 10 maggio all’Auditorium di Milano (fondazione Cariplo) alle ore 18.30. Seguirà il concerto “Piccola Russia – Sinfonia numero 2 in Do minore” del compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Firenze - Dal 18 al 20 maggio 2012
Art&Tourism: fiera internazionale dedicata al turismo culturale
Art&Tourism è la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte, organizzata a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012 negli spazi della Fortezza da Basso. I dati di mercato stimano in circa 300 milioni l’anno il traffico di turisti verso le destinazioni cosiddette culturali.
Timişoara (Romania) - 15 e 16 giugno 2012
Convegno “Comunicazione e cultura nella Romania europea”
La prima edizione del convegno internazionale “Comunicazione e cultura nella Romania europea” si terrà il 15 e 16 giugno prossimi a Timişoara. L’evento è organizzato dall’Università dell’Ovest e dall’Università Politecnica di Timişoara.
Marzabotto (Bologna) - 26 e 27 maggio 2012
Balkan Festival
Si svolgerà il 26 e 27 maggio 2012, nella cornice del Parco Storico di Monte Sole, a Marzabotto, in provincia di Bologna, la quarta edizione del Monte Sole Balkan Festival, kermesse dedicata alla cultura musicale balcanica. La manifestazione è promossa dall’Associazione culturale Alternativa con la direzione artistica di Karmen Ogulin e la collaborazione del Comune di Marzabotto.
Dal 21 al 30 giugno 2012
Sul Danubio in battello da Budapest a Sofia
Viaggiare i Balcani e Slow Food Internazionale organizzano dal 21 al 30 giugno 2012 un viaggio di nove giorni in battello sul Danubio, da Budapest a Sofia. Un viaggio alla scoperta della biodiversità racchiusa nel medio e basso corso danubiano, dalla pianura pannonica alle porte di Ferro. Conferenze, caffè letterari, musica e proiezioni cinematografiche accompagneranno i partecipanti durante le ore di navigazione. Le soste a terra prevedono, oltre alla visita delle città di Szentendre, Mohacs, Vukovar, Novi Sad, Belgrado, Donji Milanovac, Vidin e Sofia, eventi culturali organizzati ad hoc in collaborazione con associazioni locali.