Vie dell'est
settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale
Appuntamenti
Muggia (Trieste) - Dal 14 settembre al 14 ottobre
“Yoko Lennon Tito – One conceptual event”
Dal 14 settembre al 14 ottobre, in prima nazionale a Muggia (Trieste), una mostra fotografica ricorda Tito pacifista, con Lennon e Yoko Ono. L’evento “Yoko Lennon Tito – One conceptual event” è un omaggio al simbolico incontro fra gli artisti e pacifisti e il Maresciallo, per quasi quarant’anni a capo del governo jugoslavo, ma anche amante dell’arte e fotografo dilettante. Al museo Ugo Carà e nella sala comunale d’arte Giuseppe Negrisin. Ingresso libero.
Pordenone - Dal 14 settembre all’11 novembre 2012
La Transiberiana fa tappa a Pordenone
Al via la mostra “Sogni e lavoro nelle storie dei friulani: la ferrovia Transiberiana”. Dal 14 settembre all’11 novembre 2012, negli spazi espositivi della provincia di Pordenone in corso Garibaldi, la rassegna propone l’epopea dei lavoratori friulani impiegati dalla fine dell’Ottocento fino al 1904 nella realizzazione della ferrovia. Una raccolta d’immagini, testimonianze e oggetti.
Craiova - 21 e 22 settembre 2012
Convegno internazionale di italianistica a Craiova
Si tiene il 21 e 22 settembre a Craiova, in Romania, il convegno internazionale “Discorso, identità e cultura nella lingua e nella letteratura italiana”. Le giornate sono organizzate dalla sezione di Lingua e letteratura italiana della facoltà di Lettere dell’università di Craiova.
Pordenone - 22 settembre 2012
Il nuovo libro di Elvira Mujcic a Pordenonelegge
Infinito edizioni partecipa a Pordenonelegge con il nuovo libro di Elvira Mujcic “La lingua di Ana. Chi sei, quando perdi radici e parole?”. Ana, la protagonista, è un’adolescente moldova catapultata in Italia che improvvisamente si rende conto di non sapersi esprimere bene né in italiano né in moldavo. L’autrice, nata in Serbia nel 1980 e oggi stabilita a Roma, dialoga con Melinda Nadj Abonij sul tema dell’identità difficile. Modera Lorenzo Marchiori. Sabato 22 settembre, alle 19.30, al palazzo della provincia di Pordenone.
Milano - 22 e 23 settembre 2012
“Open Days” per i corsi dell’associazione Italia Russia
Sabato 22 e domenica 23 settembre l’associazione Italia Russia sarà aperta con un orario speciale dalle 16 alle 22 per presentare il programma dei corsi 2012-2013 in lingua russa e per rendere noto il calendario degli appuntamenti culturali. Ospiti i musicisti dell’Ottavo Richter Quartet (domenica dalle 18.30: ingresso libero fino a esaurimento posti). In via Silvio Pellico 8 a Milano.
Trento - Dal 24 al 30 settembre 2012
Le “Rotte del mondo” passano a est
Il Trentino incontra i suoi missionari attivi a livello internazionale: a Trento, dal 24 al 30 settembre, apre “Sulle rotte del mondo”. Con tavole rotonde, concerti, incontri, proiezioni di film, mostre fotografiche e stand espositivi. Focus su Croazia, Albania, Romania, Moldova, Polonia e Russia. Tra i relatori il Nobel Rigoberta Menchu.
San Vito al Tagliamento (PN) - Fino al 30 settembre 2012
Mostra: le “Nuove mitologie” di Olga Tobreluts
Si è inaugurata lo scorso 19 luglio la mostra dell’artista russa Olga Tobreluts “Nuove mitologie”, a cura di Arkadji Ippolitoc, che si tiene nell’antico ospedale di Santa Maria dei Battuti a San Vito al Tagliamento (Pn). La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2012.
Trento - Dal 25 settembre al 4 ottobre 2012
Un viaggio nel sacro dell’est Europa
“Genti di Dio”: è il titolo della mostra che apre il 25 settembre allo Spazio archeologico sotterraneo del Sass di Trento (in piazza Cesare Battisti) dedicata al sacro nell’est europeo. Un viaggio in bilico fra cristianesimo, islam ed ebraismo attraverso le fotografie di Monika Bulaj, nell’ambito della manifestazione “Sulle rotte del mondo”. Fino al 4 ottobre.
Chisinau - 6 e 7 ottobre 2012
Festival del vino della Moldova
Brindisi a Chisinau. Sabato 6 e domenica 7 ottobre si tiene nella capitale il Festival del vino della repubblica Moldova, l’avvenimento enogastronomico più importante del paese. Alla fiera Moldexpo.
Verona - 18 e 19 ottobre 2012
Due giorni di economia con il Forum eurasiatico
Primo piano sulla politica economica italo-russa, allargata anche ad altri paesi come Cina, Kazakistan, Bielorussia e Ucraina, con il Forum eurasiatico in programma a Verona i prossimi 18 e 19 ottobre. L’evento è organizzato dall’associazione Conoscere Eurasia in partnership con Intesa Sanpaolo e Gazprombank. Al palazzo della Gran Guardia di Verona il 18 e 19 ottobre.
Torino - Dal 25 al 29 ottobre 2012
Anche i Balcani al Salone del gusto 2012
Ci saranno anche i Balcani al Salone del gusto e Terra madre in programma a Torino dal 25 al 29 ottobre prossimi. L’evento dedica uno spazio di 180 metri quadri al sudest Europa dove saranno in vendita i prodotti di oltre cinquanta comunità del cibo e dei presìdi Slow Food provenienti da Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Romania, Serbia e Turchia.
Varsavia - Dal 29 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013
Varsavia, tutta “L’Europa Jagellonica” al museo
“L’Europa Jagellonica, 1386-1572. Arte e cultura in Europa centrale sotto il regno della dinastia degli Jagelloni”. È il titolo della mostra che dal 29 ottobre prossimo al 27 gennaio 2013 animerà il Museo nazionale di Varsavia. L’esposizione è organizzata dal museo che la ospita con il castello reale di Varsavia e in collaborazione con l’università di Lipsia e altre istituzioni europee.