Vie dell'est
settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale
Appuntamenti
Trieste - Fino al 23 gennaio 2013
È in corso il Trieste film festival
Torna dal 17 al 23 gennaio per la sua 24esima edizione il Trieste film festival, principale appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centrorientale. Il programma, come sempre, dà spazio ai tradizionali concorsi internazionali (lungometraggi, cortometraggi, documentari), a eventi speciali, omaggi e incontri con il pubblico e la stampa. Apre la rassegna “Il viaggio della signorina Vila” di Elisabetta Sgarbi.
Torino - 25 gennaio 2013
Riviste, nasce “Most”
Nasce “Most”, il nuovo progetto di “East Journal”. Cento pagine di approfondimenti e analisi sull’Europa centrorientale. La presentazione della rivista si tiene venerdì 25 gennaio dalle 19 al Polski Kot di via Massena 19/a di Torino. Con aperitivo.
Milano - 26 gennaio 2013
Convegno – Milano apre le finestre sui Balcani
Sabato 26 gennaio a Milano appuntamento con il convegno “Finestre balcaniche”. Obiettivo della giornata, a vent’anni dall’inizio della guerra, parlare del presente e del futuro della Bosnia e dei Balcani, insieme a relatori di fama internazionale. Dalle 9 al centro culturale san Fedele, in via Hoepli 3/b. La partecipazione è gratuita con iscrizione.
Mosca - Fino al 27 gennaio 2013
Museo Puskin: “Cinque secoli di disegni italiani”
È il “Codice del volo degli uccelli” di Leonardo da Vinci la punta di diamante della mostra “Cinque secoli di disegni italiani” visitabile fino al 27 gennaio prossimo al museo Puskin di Mosca. Esposte 250 opere scelte tra le oltre tremila della ricca collezione del museo russo. La più antica è un disegno della cerchia del Mantegna datato fine del Quattrocento.
Roma - Fino al 27 gennaio 2013
Anton Cechov in scena
Si può visitare fino al 27 gennaio 2013 la mostra “Anton Cechov in scena”. A Roma (casa dei teatri di villa Pamphilj) fotografie, documenti, bozzetti di scenografie e di costumi, ritratti di attori raccontano i momenti più salienti delle opere del drammaturgo russo, dalle prime rappresentazioni teatrali fino ai giorni nostri. Ingresso libero.
Varsavia - Fino al 27 gennaio 2013
Varsavia, tutta “L’Europa Jagellonica” al museo
L’Europa Jagellonica, 1386-1572. Arte e cultura in Europa centrale sotto il regno della dinastia degli Jagelloni”. È il titolo della mostra che, dal 29 ottobre al 27 gennaio 2013, anima il Museo nazionale di Varsavia. L’esposizione è organizzata dal museo, che la ospita, con il castello reale di Varsavia e in collaborazione con l’università di Lipsia e altre istituzioni europee.
Genova - 30 gennaio 2013
Libri, l’Ucraina fa tappa a Genova
Presentazione di “Ucraina – Terra di confine”, diario di viaggio di Massimiliano Di Pasquale, giornalista e membro dell’Associazione italiana di studi ucraini. L’appuntamento è per mercoledì 30 gennaio a Genova al Pasto di Varsavia (via san Donato, 13). Dalle 18.30.
San Benedetto del Tronto - 31 gennaio e 1 febbraio 2013
Eco-Adriatico: workshop nelle Marche
Il workshop “AdriaPan in Europe” sul futuro dei progetti AdriaPan (Adriatic protected areas network) nella macroregione Adriatico Ionica si tiene il 31 gennaio e primo di febbraio a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Appuntamento all’hotel Progresso sul lungomare Trieste, 40. Registrazione obbligatoria.
Roma - Fino al 31 gennaio 2013
Illustrazioni polacche per Cenerentola
Fino al 31 gennaio 2013 rimarrà aperta a Roma – alla Biblioteca Nazionale – la mostra “Mille e una Cenerentola” con illustrazioni, adattamenti, oggetti consueti e desueti sulla fiaba dei fratelli Grimm. La Polonia propone numerose illustrazioni, tra gli altri, di Bohdan Butenko, Stanislaw Bobinski e Dorota Suwalska. Una sezione a parte è dedicata a Jan Marcin Szancer.
Trieste - Fino al 31 gennaio 2013
A Trieste i “Ritratti di Bosnia” di Alija Akšamija
Si può visitare fino al 31 gennaio 2013 alla biblioteca Stelio Crise di Trieste la mostra fotografica “Ritratti di Bosnia” di Alija Akšamija. L’esposizione rientra tra le manifestazioni organizzate in occasione del 120esimo anniversario della nascita di Ivo Andrić, scrittore e diplomatico jugoslavo premio Nobel per la letteratura nel 1961.
Saint Vincent (Aosta) - Fino al 31 gennaio 2013
Sveart: 44 artisti insieme
“Sveart”, la prima edizione del premio biennale di arte europea, si tiene a Saint Vincent (Aosta) dal 29 novembre al 31 gennaio. Al concorso, promosso dalla regione Valle d’Aosta e dal casinò di Saint Vincent, partecipano le opere di 44 artisti under quaranta. Diversi i contributi dall’est, a cominciare dall’Accademia d’arte di Praga presente con gli artisti Jakub Matuska e Vaclav Misai. Al centro congressi della cittadina valdostana.
Firenze - 1 febbraio 2013
Firenze, foto da Chernobyl
Otra, associazione di viaggiatori indipendenti, organizza il primo di febbraio a Firenze l’incontro “Chernobyl e le aree in abbandono”, un viaggio-indagine fotografico e culturale. Con Maurizio Nimis, ideatore di www.derelicta.net, sito di fotografia dedicato all’archeologia industriale. Dove: al Melabevo di via Ghibellina 40/r, angolo borgo Allegri, Firenze. Dalle 20, con aperitivo.
Pisa - Fino al 3 febbraio 2013
Un Kandinsky inedito a Pisa
Cinquanta opere da San Pietroburgo e da Parigi per raccontare un Wassily Kandinsky inedito per l’Italia. Si è aperta il 13 ottobre a palazzo Blu di Pisa la mostra-viaggio che porta il pittore, padre dell’astrattismo, dal suo periodo russo all’Europa. Fino al 3 febbraio 2013.
Milano - Dal 15 febbraio 2013
Corso: “Obiettivo Russia”
Venerdì 15 febbraio 2013 partirà la terza edizione del corso “Obiettivo Russia: business, leggi, politica e cultura”. Le lezioni sono organizzate dall’associazione Italia Russia e dall’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale. Ai frequentanti andrà il diploma “professional” per operatori economici in Russia.
Goldap - 15 e 16 febbraio 2013
Fondisti si sfidano alla “Corsa degli Yotvingians”
Il 15 e 16 febbraio 2013 si svolgerà a Goldap, nella regione polacca della Warmia Masuria, la 26esima edizione della “Corsa degli Yotvingians”, una gara sugli sci di fondo che deve il suo nome a un’antica popolazione slava. Percorsi di 10 e 20 chilometri, anche per bambini.
Tirana - 28 febbraio e 1 marzo 2013
I Balcani, nuova frontiera per il vino
Bacco superstar a Tirana: la capitale albanese ospita il 28 febbraio e il primo marzo prossimi “Balkan wine expo 2013”, unico evento dedicato al vino rivolto al mercato dell’area balcanica. All’hotel Sheraton sono attese oltre cento case vinicole e consorzi di tutela italiani, con la presenza di più di cinquecento etichette.
Locarno - Dal 7 al 17 agosto 2013
Aperte le iscrizioni a Open Doors
Sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione di Open Doors, il laboratorio di coproduzione del Festival del cinema di Locarno che terrà la sua 66esima edizione dal 7 al 17 agosto 2013. Focus dedicato ai registi di Armenia, Azerbaigian e Georgia.
Vilnius - Fino al 31 ottobre 2013
“Art noveau fashion” in mostra
È stata inaugurata il 7 novembre a Vilnius la mostra “Fashion art nouveau”, dalla collezione dello storico della moda Alexandre Vassiliev. Sarà possibile visitarla per quasi un anno, fino al 31 ottobre 2013. Al Museo delle arti applicate della capitale lituana sono raccolti più di cento abiti unici dell’Ottocento.