Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Sarajevo - Dal 15 al 19 maggio 2013

Quattro giorni a Sarajevo

Dalla tragedia della guerra alla difficile strada della pace: un viaggio di quattro giorni in Bosnia Erzegovina per ricordare una drammatica pagina della storia europea contemporanea. Con Sergio Lana, Fabio Moreni, Guido Puletti e altri volontari che ancora oggi sono nei Balcani a fianco delle popolazioni. Partenza il 15 maggio da Cremona e Brescia con destinazione Sarajevo.
Milano - 16 maggio 2013

Trio Mirkovic: Milano balla balcanico

Concerto di musica balcanica con il trio Mirkovic: Raffaele Kohler alla tromba, Nadio Marenco alla fisarmonica e Kristina Mirkovic al violino e voce. Dalle 22 al Balakobako caffè di Milano, in via Gaudenzio Ferrari 3. Ingresso libero.
Torino - Dal 16 al 20 maggio 2013

La Romania al Salone del libro

C’è anche la Romania dal 16 al 20 maggio al 27esimo Salone internazionale del libro di Torino. Per il quinto anno consecutivo, la presenza è a cura dell’Istituto romeno di cultura e ricerca umanistica di Venezia con il sostegno dell’Istituto culturale romeno. Sabato 18 maggio, alle ore 12, allo stand della Romania (padiglione 3) verrà presentata la rivista “Orizzonti culturali italo-romeni”.
Torun - Fino al 19 maggio 2013

In mostra la collezione d’arte contemporanea della Farnesina

È in mostra al Centro per l’arte contemporanea di Torun, in Polonia, la collezione d’arte contemporanea della Farnesina. Nella cittadina polacca è stata inaugurata nei giorni scorsi l’esposizione “Artisti della collezione Farnesina - Carla Accardi - Smarrire i fili della voce”, una trentina di opere della celebre artista siciliana. Fino al 19 maggio.
Padova - 19 maggio 2013

Prima italiana della “Karneorika”

Sabato 19 maggio prima italiana dell’opera “La Karneorika”, il nuovo dramma musicale di Davide Antonio Pio adattato dalla tragedia di Sofocle “Le Trachinie”. Pio è un musicista e compositore italiano ora attivo a Lubiana. Musiche della slovena Estremomusic Komorni orkester diretta da Arden Hart. Al chiostro Albini del Museo degli eremitani di Firenze.
Lubiana - 23 maggio 2013

Lubiana, “Raccontiamoci in italiano”

“Raccontiamoci in italiano”: è il titolo dell’incontro con gli studenti d’italiano dell’Università libera slovena della terza età. Gli allievi presenteranno le attività che si svolgono durante i loro incontri settimanali: non semplici ore di lezione, bensì momenti di autentico scambio di informazioni e opinioni. Con letture di Gianni Rodari. Giovedì 23 maggio dalle 17 all’Istituto italiano di cultura in Slovenia, Breg 12, a Lubiana.
Roma - 24 maggio 2013

L’incredibile storia dell’orso Wojtek

Per il ciclo “La Polonia legge ai bambini”, incontro con lo scrittore polacco Lukasz Wierzbicki. Viaggiatore e autore di libri per i più piccoli (“Afryka Kazika” e “Rowerem i pieszo przez Czarny Lad”, tra gli altri), presenterà le avventure dell’orso Wojtek che accompagnò i soldati dell’armata del generale Anders in Medio Oriente e in Italia. Venerdì 24 maggio dalle 17 all’Istituto polacco di Roma, in via Vittoria Colonna 1. Ingresso libero.
San Pietroburgo - 24 maggio 2013

Un toscano all’Hermitage

Appuntamento il 24 maggio all’Hermitage di San Pietroburgo con l’inaugurazione del nuovo spazio dedicato a Quinto Martini. L’omonimo museo di Carmignano (Prato) dona alla celebre istituzione russa cinque sculture in bronzo dell’artista toscano. Per l’occasione, l’Ermitage ospiterà anche una più ampia retrospettiva, temporanea, della produzione di Quinto Martini.
Riga - Dal 24 al 26 maggio 2013

Si brinda al Latviabeerfest 2013

Terza edizione del Latviabeerfest, il festival della birra di Lettonia. Per tre giorni, dal 24 al 26 maggio, Riga promette ai suoi visitatori più di cinquanta tipi di birre tra locali ed europee. Al parco Vermane, a due passi dal centro storico.
Monza - 26 maggio 2013

Polacchi in festa per la primavera

Appuntamento domenica 26 maggio al parco di Monza con la festa di primavera, “Majovka”, organizzata dall’Associazione dei polacchi a Milano. Picnic, gita in bici, gare di pallavolo, mercatino dei libri e animazione per bambini. Costo dai 3 ai 5 euro.
Trento - 29 maggio 2013

A Trento “Il nostro uomo sul campo”

Al Cafè de la paix di Trento (passaggio teatro Osele 6) si tiene la presentazione di “Il nostro uomo sul campo” di Robert Perisic (Zandonai editore), il libro più venduto in Croazia nel 2008. Intervengono l’autore e Luca Zanoni di Osservatorio Balcani e Caucaso. Alle 18.30.
Padova - Fino al 29 maggio 2013

Egschiglen, danzatori dalla Mongolia

Al via a Padova la terza edizione di “Sacre armonie – All’interno di universi diversi”. Il ciclo di spettacoli s’inaugura mercoledì 29 marzo alla sala della Carità con “Come piuma sul respiro di Dio”. In esclusiva regionale è l’appuntamento di sabato 11 maggio al palazzo della Ragione con le musiche e le danze mongole degli Egschiglen: una performance che coniuga tradizione ed elementi innovativi. Il ciclo di spettacoli si chiude sabato 29 maggio.
Spilimbergo (Pordenone) - Dal primo giugno al 28 luglio 2013

Mostra: la fotografia di moda in Croazia

Per Spilimbergo Fotografia 2013 apre quest’estate la mostra “SellingDreams – La fotografia di moda in Croazia”, con gli scatti dei migliori fotografi fashion croati al museo delle coltellerie Maniago al primo giugno al 28 luglio 2013. La rassegna è curata da Sandra Vitaljic.
Torino - Dal 28 al 30 giugno 2013

Torino, seconda edizione di Mappamondo

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno torna a Torino (borgo e rocca medioevale e parco del Valentino) Mappamondo, seconda edizione dell’evento interamente dedicato al tema del viaggio. Tre le sezioni: area souk, culture e world food & travel. Ingresso libero dalle 10 alle 23.
San pietroburgo - Dall’8 all’11 luglio 2013

App in gara a San Pietroburgo

Si tiene a San Pietroburgo la finale della Microsoft imagine cup 2013. La competizione tecnologica, che coinvolge studenti di tutto il mondo, vede tra i finalisti anche l’italiano Ats Team che presenta l’app SafeSex, per rispondere ai dubbi dei più giovani in materia sessuale. In palio un montepremi di 300mila dollari. Dall’8 all’11 luglio.
Montefiascone (Viterbo) - Dal 21 al 28 luglio 2013

A luglio c'è l’Est film festival

Quest’anno l’Est film festival si svolgerà a Montefiascone, in provincia di Viterbo, dal 21 al 28 luglio. In scena proiezioni, incontri speciali e il concorso con lungometraggi, documentari e cortometraggi. Da quest’anno l’evento entra anche nelle scuole con un ciclo di appuntamenti sul cinema dell’est.
Budapest - Dal 5 al 12 agosto 2013

Grandi festival – Ad agosto torna il Sziget

È tra i più grandi festival musicali d’Europa, il Sziget di Budapest. L’edizione 2012 ha raccolto 379mila spettatori e quest’anno punta a fare meglio: dal 5 al 12 agosto vanno in scena pop, rock, metal, hip hop, blues, reggae, afro, world music, folk, elettronica, jazz, classica e ampie sperimentazioni sonore. Tra i gruppi top hanno già confermato la loro presenza i Blur.
Locarno - Dal 7 al 17 agosto 2013

Aperte le iscrizioni a Open Doors

Sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione di Open Doors, il laboratorio di coproduzione del Festival del cinema di Locarno che terrà la sua 66esima edizione dal 7 al 17 agosto 2013. Focus dedicato ai registi di Armenia, Azerbaigian e Georgia.
Craiova - 20 e 21 settembre 2013

Convegno di italianistica a Craiova

Il convegno internazionale di italianistica “Discorso e cultura nella lingua e nella letteratura italiana” si tiene all’università di Craiova – in Romania – il 20 e 21 settembre 2013. La giornata è organizzata dalla sezione di Lingua e letteratura italiana della facoltà di Lettere dell’università locale. Iscrizioni entro il 30 giugno.
Brijuni - 24 e 25 settembre 2013

Meeting AdriaPan

Si tiene a Brijuni, in Croazia, il 24 e 25 settembre il meeting AdriaPan (Adriatic protected area project) per l’ammissione del paese slavo alla Ue. AdriaPan è sostenuto dalla Iai –Ionian & adriatic initiative.
Milano - 29 settembre 2013

A Milano è tempo di Coexist

Domenica 29 settembre a Milano è tempo di Coexist: una giornata dedicata al tema della convivenza fra popoli e religioni diverse. Oltre allo spettacolo “Mezzogiorno di fuoco nei Balcani” di Loredana Butti, in programma un convegno sul tema della guerra nella ex Jugoslavia. Dalle 16 al teatro Elfo Puccini con aperitivo etnico e, dalle 21.30, banchetto con cibi rom.
Vilnius - Fino al 31 ottobre 2013

“Art noveau fashion” in mostra

È stata inaugurata il 7 novembre a Vilnius la mostra “Fashion art nouveau”, dalla collezione dello storico della moda Alexandre Vassiliev. Sarà possibile visitarla per quasi un anno, fino al 31 ottobre 2013. Al Museo delle arti applicate della capitale lituana sono raccolti più di cento abiti unici dell’Ottocento.