Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Roma - Fino al 27 giugno 2013

“Szymborska oltre la poesia”

Nell’ambito dell’iniziativa “Szymborska oltre la poesia”, organizzata dall’Istituto Polacco di Roma in occasione del primo anniversario della scomparsa della poetessa premio Nobel, la Biblioteca Europea ospita la mostra dei collage che la letterata regalava agli amici. La mostra è curata da Sebastian Kudas. Presentazione giovedì 13 giugno alle 18.30, in via Savoia 13/15 a Roma.
Trento - Dal 27 al 29 giugno 2013

Viaggi, musica e racconti tra Trentino e Balcani

Si tiene a Trento dal 27 al 29 giugno “L’Europa che non conosci. Viaggi, racconti e immagini tra Trentino e Balcani”. Tre giorni di conferenze, incontri, aperitivi slow, musica di mescolanze, cinema di oggi e di ieri, immagini e racconti dal vicino est. L’organizzazione è a cura dell’associazione Trentino con i Balcani.
Vicenza - 28 giugno 2013

Premio Raduga: proclamazione dei vincitori

È tempo di scoprire i vincitori del quarto premio Raduga, concorso letterario italo russo per scrittori e traduttori under 35. La cerimonia di premiazione è in calendario venerdì 28 giugno, alle ore 17.30, alle gallerie d’Italia di palazzo Leoni Montanari, in contra’ Santa Corona 25, a Vicenza.
Cemmo di Capo di Ponte (Brescia) - 28 giugno 2013

Libri, “La lingua di Ana”

Venerdì 28 giugno alla fondazione Cocchetti (via Tolera, 4, Cemmo di Capo di Ponte – Brescia) è in agenda la presentazione del libro di Elvira Mujcic “La lingua di Ana” (Infinito Edizioni, 2012). Alla presenza dell’autrice e traduttrice, nata in Serbia nel 1980.
Torino - Dal 28 al 30 giugno 2013

Torino, seconda edizione di Mappamondo

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno torna a Torino (borgo e rocca medioevale e parco del Valentino) Mappamondo, seconda edizione dell’evento interamente dedicato al tema del viaggio. Tre le sezioni: area souk, culture e world food & travel. Ingresso libero dalle 10 alle 23.
Roma - Fino al 2 luglio 2013

Torna Corso Polonia

“Corso Polonia 2013”, undicesimo Festival delle arti unite, va in scena a Roma dal 9 giugno al 2 luglio. Arte, cinema, teatro, poesia e musica jazz per un insieme di eventi selezionati nell’eccellenza culturale polacca, contemporanea e storica. Ingresso libero a tutte le manifestazioni.
Tisno - Dal 3 al 10 luglio 2013

Garden festival

Appuntamento dal 3 al 10 luglio a Tisno, in Croazia, con il Garden festival, affermato evento musicale. Si balla sulle sponde dell’Adriatico grazie alla partecipazione di dj di fama mondiale, con possibilità di assaggiare il cibo locale.
Bollate (Milano) - 4 luglio 2013

Villa Arconati, c’è Goran Bregovic

Torna in Italia il maestro Goran Bregovic. Al Festival di villa Arconati (Bollate), il musicista balcanico presenta “Champagne for gypsies”, il nuovo disco ricco di collaborazioni con musicisti tradizionali gitani. Giovedì 4 luglio alle 21.30.
San pietroburgo - Dall’8 all’11 luglio 2013

App in gara a San Pietroburgo

Si tiene a San Pietroburgo la finale della Microsoft imagine cup 2013. La competizione tecnologica, che coinvolge studenti di tutto il mondo, vede tra i finalisti anche l’italiano Ats Team che presenta l’app SafeSex, per rispondere ai dubbi dei più giovani in materia sessuale. In palio un montepremi di 300mila dollari. Dall’8 all’11 luglio.
Lubiana - 10 luglio 2013

Lubiana, appuntamento con Rossini

Trieste e Lubiana unite nel nome di Gioachino Rossini. Mercoledì 10 luglio il teatro Verdi della città giuliana porterà nella capitale slovena lo “Stabat Mater”, sequenza liturgica in musica composta da Rossini negli anni tra il 1837 e il 1842. Alla filarmonica con la direzione di Gianluigi Gelmetti. L’evento è inserito nel cartellone del 61esimo Festival di Lubiana.
Novi Sad - Dal 10 al 14 luglio 2013

Il rock è serbo con Exit

Dal 10 al 14 luglio Novi Sad, in Serbia, è l’ombelico del rock. Torna infatti l’Exit, celebre festival musicale nato nel 2000. Tra gli altri, nella suggestiva fortezza di Petrovaradin si esibiranno Atoms for peace, Prodigy, Nick Cave, Bloc Party e Snoop Dog.
Malnate (Varese) - 14 luglio 2013

Russi in festa nel varesotto

Domenica 14 luglio, dalle 12.30 sino a pomeriggio inoltrato, a San Salvatore di Malnate, in provincia di Varese, va in scena la festa russa organizzata da Samovar (negozio russo). Con menù tipico russo – antipasti misti, pelmeni e blini, birre e vodka – e il corpo di ballo Orizon. Presso la struttura di via Doria 5.
Spilimbergo (Pordenone) - Fino al 28 luglio 2013

Mostra: la fotografia di moda in Croazia

Per Spilimbergo Fotografia 2013 apre quest’estate la mostra “SellingDreams – La fotografia di moda in Croazia”, con gli scatti dei migliori fotografi fashion croati al museo delle coltellerie Maniago al primo giugno al 28 luglio 2013. La rassegna è curata da Sandra Vitaljic.
Montefiascone (Viterbo) - Dal 21 al 28 luglio 2013

A luglio c'è l’Est film festival

Quest’anno l’Est film festival si svolgerà a Montefiascone, in provincia di Viterbo, dal 21 al 28 luglio. In scena proiezioni, incontri speciali e il concorso con lungometraggi, documentari e cortometraggi. Da quest’anno l’evento entra anche nelle scuole con un ciclo di appuntamenti sul cinema dell’est.
Budapest - Dal 5 al 12 agosto 2013

Grandi festival – Ad agosto torna il Sziget

È tra i più grandi festival musicali d’Europa, il Sziget di Budapest. L’edizione 2012 ha raccolto 379mila spettatori e quest’anno punta a fare meglio: dal 5 al 12 agosto vanno in scena pop, rock, metal, hip hop, blues, reggae, afro, world music, folk, elettronica, jazz, classica e ampie sperimentazioni sonore. Tra i gruppi top hanno già confermato la loro presenza i Blur.
Locarno - Dal 7 al 17 agosto 2013

Aperte le iscrizioni a Open Doors

Sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione di Open Doors, il laboratorio di coproduzione del Festival del cinema di Locarno che terrà la sua 66esima edizione dal 7 al 17 agosto 2013. Focus dedicato ai registi di Armenia, Azerbaigian e Georgia.
Zagabria - Fino al 31 agosto 2013

Caravaggio a Zagabria

Il Museum of arts and crafts di Zagabria, in Croazia, ospita dal 6 giugno al 31 agosto prossimi la “Cena in Emmaus” del Caravaggio. Capolavoro dell’arte barocca, il dipinto risale al 1606 ed è in prestito dalla Pinacoteca di Brera di Milano. L’iniziativa rientra nel tributo italiano all’ingresso della Croazia nell’Unione europea, previsto per il primo luglio prossimo.
Craiova - 20 e 21 settembre 2013

Convegno di italianistica a Craiova

Il convegno internazionale di italianistica “Discorso e cultura nella lingua e nella letteratura italiana” si tiene all’università di Craiova – in Romania – il 20 e 21 settembre 2013. La giornata è organizzata dalla sezione di Lingua e letteratura italiana della facoltà di Lettere dell’università locale. Iscrizioni entro il 30 giugno.
Brijuni - 24 e 25 settembre 2013

Meeting AdriaPan

Si tiene a Brijuni, in Croazia, il 24 e 25 settembre il meeting AdriaPan (Adriatic protected area project) per l’ammissione del paese slavo alla Ue. AdriaPan è sostenuto dalla Iai –Ionian & adriatic initiative.
Milano - 29 settembre 2013

A Milano è tempo di Coexist

Domenica 29 settembre a Milano è tempo di Coexist: una giornata dedicata al tema della convivenza fra popoli e religioni diverse. Oltre allo spettacolo “Mezzogiorno di fuoco nei Balcani” di Loredana Butti, in programma un convegno sul tema della guerra nella ex Jugoslavia. Dalle 16 al teatro Elfo Puccini con aperitivo etnico e, dalle 21.30, banchetto con cibi rom.
Vilnius - Fino al 31 ottobre 2013

“Art nouveau fashion” in mostra

È stata inaugurata il 7 novembre a Vilnius la mostra “Fashion art nouveau”, dalla collezione dello storico della moda Alexandre Vassiliev. Sarà possibile visitarla per quasi un anno, fino al 31 ottobre 2013. Al Museo delle arti applicate della capitale lituana sono raccolti più di cento abiti unici dell’Ottocento.