Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Motovun - Fino al 31 luglio 2013

Motovun, in sala ci sono i film indipendenti

Dal 27 al 31 luglio luci accese per il Festival del film di Motovun (Montona), in Croazia. Interamente dedicata alla produzione di film piccoli e indipendenti, la rassegna vanta settanta titoli provenienti da tutto il mondo, dai documentari ai cortometraggi, purché innovativi.
Zagabria - Fino al 1 agosto 2013

Torna Evenings in Grič

Trentaduesima edizione per Evenings in Grič, il festival musicale estivo di Zagabria. Per l’occasione aprono i battenti la Klovićevi Dvori gallery e la chiesa di Santa Caterina nella città alta che risuoneranno insieme a molti altri luoghi simbolo della capitale croata. Chiusura il primo di agosto con il concerto di Svang, quartetto finlandese di musica colta.
Budapest - Dal 5 al 12 agosto 2013

Grandi festival – Ad agosto torna il Sziget

È tra i più grandi festival musicali d’Europa, il Sziget di Budapest. L’edizione 2012 ha raccolto 379mila spettatori e quest’anno punta a fare meglio: dal 5 al 12 agosto vanno in scena pop, rock, metal, hip hop, blues, reggae, afro, world music, folk, elettronica, jazz, classica e ampie sperimentazioni sonore. Tra i gruppi top hanno già confermato la loro presenza i Blur.
Corridonia (Macerata) - Dal 6 al 16 agosto 2013

Ventunesima edizione dell’International musical friendship

Ventunesima edizione di Imf, International musical friendship, a Corridonia, in provincia di Macerata. Dal 6 al 16 agosto oltre cento giovani studenti provenienti da diversi paesi europei saranno impegnati in lezioni di musica e sport, organizzate dalla scuola Liviabella con la collaborazione dell’Associazione italo polacca delle Marche. Eventuali offerte raccolte durante i concerti saranno destinate a Ut Unum Sint di Swidnica, in Polonia, organizzazione che si occupa di bambini con disagio familiare.
Locarno - Dal 7 al 17 agosto 2013

Aperte le iscrizioni a Open Doors

Sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione di Open Doors, il laboratorio di coproduzione del Festival del cinema di Locarno che terrà la sua 66esima edizione dal 7 al 17 agosto 2013. Focus dedicato ai registi di Armenia, Azerbaigian e Georgia.
Osor - Fino al 25 agosto 2013

Osor, musica classica dal 1976

Fino al 25 agosto (l’inaugurazione è stata il 25 luglio) va in scena la 38esima edizione delle serate musicali di Osor (Ossero), cittadina storica situata nello stretto canale tra Cres (Cherso) e Lošinj (Lussino). La località croata ospita il festival di musica classica dal 1976.
Zagabria - Fino al 31 agosto 2013

Caravaggio a Zagabria

Il Museum of arts and crafts di Zagabria, in Croazia, ospita dal 6 giugno al 31 agosto prossimi la “Cena in Emmaus” del Caravaggio. Capolavoro dell’arte barocca, il dipinto risale al 1606 ed è in prestito dalla Pinacoteca di Brera di Milano. L’iniziativa rientra nel tributo italiano all’ingresso della Croazia nell’Unione europea, previsto per il primo luglio prossimo.
Milano - 2 settembre 2013

Italia-Russia apre la nuova sede

Estate di trasloco per l’associazione Italia-Russia. La sede milanese si trasferisce da via Silvio Pellico al civico 18 di via Bezzecca (ingrasso da via Cadore, 16).
Vilenica - Dal 10 al 15 settembre 2013

Letteratura di confine al festival di Vilenica

La 28esima edizione del festival internazionale di letteratura di Vilenica, in Slovenia, presenta una rassegna degli autori più significativi dello spazio culturale europeo. Il tema di quest'anno è “Ispirazione dei confini”. L’Istituto italiano di cultura in Slovenia sostiene la partecipazione italiana, con Mauro Covacich, mentre un evento speciale sarà dedicato a Boris Pahor. Da martedì 10 a domenica 15 settembre.
Zagabria - Dal 10 settembre al 5 ottobre 2013

Teatro in festa

Finale d’estate, e inizio d’autunno, all’insegna del teatro per la città di Zagabria: dal 10 di settembre al 5 di ottobre nella capitale croata va infatti in scena l’undicesimo “World theatre festival”. Il programma è aperto da un lavoro curato del regista tedesco Thomas Ostermeier.
Zagabria - 12 settembre 2013

Manu Chao porta in tour “La Ventura”

Concerto croato per Manu Chao. L’ex front man dei Manonegra si esibisce giovedì 12 settembre a Zagabria, presso la Zagreb Fair, con il tour “La Ventura”.
Craiova - 20 e 21 settembre 2013

Convegno di italianistica a Craiova

Il convegno internazionale di italianistica “Discorso e cultura nella lingua e nella letteratura italiana” si tiene all’università di Craiova – in Romania – il 20 e 21 settembre 2013. La giornata è organizzata dalla sezione di Lingua e letteratura italiana della facoltà di Lettere dell’università locale. Iscrizioni entro il 30 giugno.
Brijuni - 24 e 25 settembre 2013

Meeting AdriaPan

Si tiene a Brijuni, in Croazia, il 24 e 25 settembre il meeting AdriaPan (Adriatic protected area project) per l’ammissione del paese slavo alla Ue. AdriaPan è sostenuto dalla Iai –Ionian & adriatic initiative.
Milano - 29 settembre 2013

A Milano è tempo di Coexist

Domenica 29 settembre a Milano è tempo di Coexist: una giornata dedicata al tema della convivenza fra popoli e religioni diverse. Oltre allo spettacolo “Mezzogiorno di fuoco nei Balcani” di Loredana Butti, in programma un convegno sul tema della guerra nella ex Jugoslavia. Dalle 16 al teatro Elfo Puccini con aperitivo etnico e, dalle 21.30, banchetto con cibi rom.
Lubiana - Fino all'11 ottobre 2013

Lubiana, c’è la mostra “Est/art/contaminazioni”

È stata inaugura martedì 9 luglio presso la sede dell’Istituto italiano di cultura in Slovenia (a Lubiana, Breg 12) la rassegna intitolata “Est/art/contaminazioni” che presenta i lavori di un gruppo di artisti aderenti al Centro iniziative culturali Z04 di Trieste. La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 11 ottobre.
Vilnius - Fino al 31 ottobre 2013

“Art nouveau fashion” in mostra

È stata inaugurata il 7 novembre a Vilnius la mostra “Fashion art nouveau”, dalla collezione dello storico della moda Alexandre Vassiliev. Sarà possibile visitarla per quasi un anno, fino al 31 ottobre 2013. Al Museo delle arti applicate della capitale lituana sono raccolti più di cento abiti unici dell’Ottocento.