Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Vicenza - Fino al 27 novembre 2013

Incontri sulle icone russe

Ciclo di incontri culturali dedicati alle icone russe ogni mercoledì del mese di novembre presso le Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, a Vicenza che ospitano una delle collezioni di icone russe più importanti dell'Occidente. Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari, Contra’ S.Corona 25, Vicenza.
Firenze - 7 dicembre 2013

Balcani, terre ignote e guerre incomprese 1991-2013

Otra, associazione di viaggiatori indipendenti, in collaborazione con le associazioni culturali Società per le Idee e Passaggi di storia, organizzano un incontro dal titolo: “Balcani, terre ignote e guerre incomprese 1991-2013”. Appuntamento per sabato 7 dicembre alle 18.00 nella sala conferenze dell’Ostello Villa Camerata, viale A. Righi 4, Firenze.
Vicenza - Fino al 14 dicembre 2013

Rassegna di musica Russa “Ad Est della musica”

Le Associazioni Est-Ovest, Identità e Integrazione e Meccano14 propongono la quinta edizione della rassegna “Ad Est della musica” centrata sull’universo musicale russo. Per le sue dimensioni, la Russia è da sempre un paese multietnico. Tale caratteristica ha permesso una grande varietà e una ricchezza culturale in tutti gli ambiti, soprattutto nel campo artistico e musicale. Ad ospitare l’evento sarà la sala del Cinema Teatro Primavera, presso la parrocchia di Santa Bertilla di Vicenza. La direzione artistica del Festival e a cura di Natalia Kukleva.
Trieste - Fino al 18 dicembre 2013

Omaggio a Stanisław Ignacy Witkiewicz

Un omaggio alla poliedrica figura artistica di Stanisław Ignacy Witkiewicz viene proposto dal 18 ottobre al 18 dicembre a Trieste, presso lo studio Tommaseo in via del Monte 2/1. L’iniziativa, promossa dal Comitato Trieste Contemporanea, è curata da Gabriella Cardazzo e si avvale del patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, della co-produzione dell’Associazione Artspace, della collaborazione della collezione Stefan Okołowicz e della Televisione Polacca e, infine, del supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Le attività inizieranno venerdì 18 ottobre con un convegno di studi: esperti polacchi e italiani parleranno della versatile personalità di Witkiewicz, artista, fotografo, poeta, scrittore per il teatro e filosofo polacco vissuto tra il 1885 e il 1939, ancora pochissimo conosciuto in Italia.
Firenze - Fino al 6 gennaio 2014

Mattia Corvino e Firenze

L'esposizione “Mattia Corvino e Firenze. Arte e umanesimo alla corte del re di Ungheria” resterà aperta fino al 6 gennaio 2014 nella Biblioteca Monumentale del museo di San Marco a Firenze (piazza San Marco 3). Nell'anno della cultura ungherese in Italia, la mostra è dedicata alla figura di Mattia Corvino, re d’Ungheria dal 1458 al 1490 e, sulla trama di rapporti che legarono quel re all’Umanesimo e a Firenze, alla sua cultura e alla sua arte.
Lubiana - Fino al 12 gennaio 2014

Le donne nella Prima guerra mondiale

Dai Musei provinciali di Gorizia arriva al Museo di storia contemporanea di Lubiana (Celovska, 23) una mostra di pannelli fotografici, foto e cimeli sul ruolo della donna nel corso del primo conflitto mondiale. I pannelli saranno integrati dalla ricostruzione di scene quotidiane del conflitto, condotta sulla base delle fonti iconografiche e con la presenza di alcuni manichini abbigliati con le divise originali del tempo. La mostra resterà aperta dal 7 novembre al 12 gennaio.
Milano - Fino al 24 gennaio 2014

Obiettivo Russia 2014: business, leggi, politica e cultura

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Professional Diploma - Obiettivo Russia, promosso da ISPI e Associazione Italia Russia, che si svolgerà a Milano dal 7 febbraio al 29 marzo 2014. Un percorso pratico di 100 ore – guidato da esperti, professionisti e docenti - in cui conoscere le opportunità e apprendere le modalità del mercato russo. Tra i temi trattati: la struttura politica, il sistema legislativo e le relazioni internazionali; il diritto privato e commerciale e la disciplina giuridica degli investimenti esteri; la risoluzione delle controversie; il mercato e il contesto culturale. Le iscrizioni sono aperte fino al 24 gennaio 2014. Per le adesioni che perverranno entro il 9 dicembre 2013 è prevista una riduzione sul costo complessivo del corso.