Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Trento - febbraio/aprile 2014

Corsi brevi di russo

L’Associazione culturale “Russkij Dom a Trento” promuove corsi brevi di russo che prevedono, oltre all’introduzione alla grammatica e fonetica, l’apprendimento diretto delle espressioni più usate nel russo parlato. I corsi si terranno nel periodo febbraio-aprile 2014 per una durata complessiva del corso singolo di 25 ore, con incontri settimanali di due ore.
Catania - 24 aprile 2014

VI Business Forum Sicilia-Russia

Agroalimentare, turismo e tecnologie avanzate sono i temi al centro del VI Business Forum Sicilia-Russia, che avrà luogo giovedì 24 aprile 2014 a Catania (Palazzo Biscari, dalle ore 9.15). Sotto la lente del vertice economico, organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia in collaborazione con Intesa Sanpaolo, Banca Intesa Russia e TechEdge, la “Sicilia export oriented”, che nel 2012 ha registrato una crescita generale in doppia cifra, superiore sia alla media italiana che a quella del Mezzogiorno.
Riga (Lettonia) - Fino al 25 aprile 2014

Il padiglione lettone della 55th biennale di Venezia torna a Riga

Il Centro di arte contemporanea “Kim?” di Riga in Lettonia ospita dal 27 marzo al 25 aprile la ricostruzione del padiglione lettone esposto alla 55.ma Biennale Internazionale di Venezia. La mostra comprende una serie di fotografie di Kaspar Podniek della raccolta “Rommel’s Dairy” con la colonna sonora dell’installazione di Kriss Salmanis (l’animazione motorizzata di un albero che ondeggia ritmicamente). Nei sei mesi della Biennale del 2013 la mostra, intitolata “North by Northeast”, è stata visitata da oltre 220 mila persone.
Zagabria (Croazia) - Dal 25 aprile al 10 maggio 2014

16.mo Festival musicale di San Marco

Gli amanti della musica classica possono annotarsi l’appuntamento annuale con il Festival di San Marco che si svolge a Zagabria dal 25 aprile, giorno dedicato a San Marco, fino al 10 maggio. L’inaugurazione avverrà nell’omonima chiesa situata nella città alta. Questo evento musicale, uno dei più rinomati di questo tipo in Europa, vedrà la partecipazione di artisti croati e internazionali che si esibiranno in diversi luoghi e chiese di Zagabria.
Zagabria (Croazia) - Dal 25 aprile al 28 settembre 2014

La macchina del tempo di Zagabria

Per il nono anno consecutivo le strade e le piazze di Zagabria e il parco Maksimir saranno per sei mesi il luogo in cui si animerà la macchina del tempo di Zagabria. Abitanti e turisti potranno godere di un nostalgico viaggio attraverso la storia spirituale, politica e culturale di Zagabria, incluso il cambio della guardia d'onore davanti alla chiesa di San Marco. Nell'ambito di questa manifestazione, non a caso chiamata la macchina del tempo di Zagabria, i visitatori della Città Vecchia potranno tornare al passato e incontrare artisti di strada e cantanti di ballate popolari e comprare le verdure al caratteristico mercato di Dolac da donne vestite in costume tradizionale.
Milano - Fino al 26 aprile 2014

Così puri, così corrotti - Personale dell’artista Daniela Nenciulescu

La mostra personale dell’artista romena Daniela Nenciulescu (Bucarest, classe 1952), verrà inaugura martedì 25 marzo 2014, ore 18,30 alla Galleria Spazio Temporaneo di Milano, in via Solferino 56 e resterà aperta fino al 26 aprile 2014 (orari: da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.30 - www.galleriaspaziotemporaneo.it). Il progetto riprende gli ultimi due anni di ricerca dell'artista e sviluppa in nuove forme il tema degli angeli.  La mostra, curata da Anna Comino, è promossa da: Comune di Pavia sezione cultura, Galleria Spaziotemporaneo con il patrocinio del Consolato Generale di Romania, il Centro Culturale Italo-Romeno Milano e la collaborazione di Fondazione Culturale Memoria Bucarest Romania. Disponibile catalogo Rediviva Edizioni (www.redivivaedizioni.com) con testi di: Susanna Zatti, Anna Comino e Corinna Marca.
Venezia - Fino al 27 aprile 2014

Sogno realtà – Viktor Popkov (1932-1974)

Prima mostra antologica di Viktor Popkov fuori dalla Russia. Premiato nel 1966 a Parigi, spesso presente alla Biennale di Venezia, riconosciuto come uno dei più acclamati artisti russi, Viktor Popkov torna in laguna con una grande mostra antologica, la prima retrospettiva in Europa, in due prestigiose tappe: l’Università Ca’ Foscari di Venezia, presso gli Spazi Espositivi del palazzo tardo gotico affacciato sul Canal Grande, e la Somerset House, nel capoluogo britannico, che ospiterà l’esposizione negli spazi della West Wing in primavera.
Nova Goriga (Slovenia) - Dal 1 al 31 maggio 2014

Festival delle rose

Nel mese di maggio Nova Gorica ospita la nona edizione del tradizionale Festival delle rose: mostre, concerti e proposte gastronomiche all’insegna del fiore simbolo dell’identità cittadina. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Amanti delle Rose della regione Goriška” per rendere omaggio al fiore simbolo della cittadina slovena, supportata dal Gruppo Hit che presso le sue strutture promuove laboratori, mostre e raffinata gastronomia a base di rose.
Zagabria (Croazia) - Fino al 10 maggio2014

Images of women - Mostra fotografica di Peter Lindbergh

La Home of Croatian artist, situata nel Meštrović Pavilion di Zagabria, ospita dall’8 aprile al 10 maggio una mostra di Peter Lindbergh, uno dei più conosciuti fotografi di moda nel mondo. La mostra comprende 150 scatti selezionati da due diverse serie “The Unknown” e “Images of Women”, che dà il titolo alla mostra. Oltre alle fotografie, la mostra include un’installazione video adattata per l’occasione dallo stesso Lindbergh, ispirato dall’architettura del Meštrović Pavilion.
Modena - Fino al 2 giugno 2014

Dreams and Conflicts. Mostra sul collettivo artistico Irwin

La Galleria civica di Modena (corso Canal Grande 103) inaugurerà sabato 15 marzo, alle ore 17,30, nella sede della Palazzina dei Giardini “Dreams and Conflicts”, una mostra dedicata al gruppo sloveno Irwin. Curata da Julia Draganovich e Claudia Loffelholz di LaRete Art Projects, promossa e organizzata dalla Galleria civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la rassegna si articola come prima tappa di un progetto espositivo in collaborazione con la Kunsthalle Osnabruck (Germania) e il Lannia Centre for Contemporary Art di Danzica (Polonia) dove, nel 2015, avranno luogo altre due iniziative dedicate agli Irwin. La mostra ''Irwin. Dreams and Conflicts'' resterà aperta fino al 2 giugno 2014. Visite guidate domenica 16 marzo e giovedì 3 aprile.
Zagabria (Croazia) - Dal 03 al 08 giugno 2014

Animafest 2014

La ventiquattresima edizione del festival mondiale del film di animazione – Animafest 2014 – si svolge a Zagabria (Croazia) dal 3 all’8 giugno prossimi. Nato sulla scia della scuola di animazione di Zagabria, il festival è reputato come uno dei più significativi eventi per i film di questo genere. Il programma è centrato sul film d’autore e prevede una serie di opere in concorso e fuori concorso.
Trieste - Fino al 08 giugno 2014

MAP PIN - Undicesimo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea

Sono aperte fino al 15 giugno 2014 le iscrizioni a MAP PIN, undicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea. L’iscrizione è gratuita. Ai progettisti di 24 paesi dell’Europa centro orientale è richiesto di creare un progetto di design contemporaneo inedito: un souvenir e un flyer informativo legati ad un elemento distintivo di un località dei paesi ai quali è aperto il bando. L’iniziativa è promossa con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell’In.C.E. Iniziativa Centro Europea.
Torino - Fino al 17 giugno 2014

Nowe Kino Polskie

Cineforum di Polski Kot dedicato alla filmografia polacca più recente, successiva al 1989. I registi e i film più famosi introdotti e spiegati da Marta Cardinale e Francesco Prestia. In lingua originale con sottotitoli in italiano. Ogni due martedì a partire dall’11 febbraio fino al 17 giugno 2014 alle 21,30 presso il circolo Polski Kot di via Massena 19/a a Torino. polskikot(at)libero.it
Vercelli - Fino al 06 luglio 2014 (ogni giovedì)

Kandisky – L’artista come sciamano

Dal 29 marzo al 6 luglio, 22 dipinti di Wassily Kandinsky dalla collezione del Museo Nazionale Russo di San Pietroburgo e da altre storiche raccolte, che lo stesso padre dell'astrattismo contribuì a formare negli anni successivi alla Rivoluzione, saranno visibili all'Arca di Vercelli, spazio espositivo ricavato dentro la trecentesca chiesa di San Marco, la cui programmazione da anni si concentra sui protagonisti dell'arte del XX secolo.