Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Bari - 29 e 31 luglio 2014

Workshop con il regista Zbig Rybczyński

Nell'ambito di Avvisatementi - XII Mostra Internazionale del Video e del Cinema d’Autore che si tiene a Bari, Cineporti di Puglia, Fiera del Levante, Lungomare Starita 1, martedì 29 luglio parte il workshop con il regista Premio Oscar Zbig Rybczyński, già ospite di Avvistamenti nel 2008. In programma alcuni dei suoi cortometraggi più importanti, tra cui lo stesso “Tango”, che gli valse l’Oscar nel 1983 e il videoclip di “Imagine” di John Lennon. Rybczyński è considerato un vero e proprio pioniere della sperimentazione video e cinematografica. Le proiezioni avranno inizio alle ore 20.00. Alle 21.30  incontro con l’autore che conversa con Bruno Di Marino. Stessi orari per la serata del 31 luglio. Ingresso gratuito.
Gdynia (Polonia) - Dal 01 al 03 agosto 2014

BCT Gdynia Marathon (di nuoto)

La BCT Gdynia Marathon è una delle competizioni di nuoto in mare aperto più estreme e importanti a livello internazionale. Si terrà tra il primo e il 3 di agosto nelle acque della baia di Danzica, sul Mar Baltico. I concorrenti dovranno coprire a nuoto i 18 km che separano la penisola di Hel dalla città di Gdynia. Tra i partecipanti i migliori atleti e campioni di nuoto del mondo.
Krapina (Croazia) - Dal 01 al 31 agosto 2014

Estate con l'uomo primitivo di Krapina

Durante le cinque domeniche di agosto, per le strade di Krapina, allo Hušnjak, si organizzano programmi tematici, dalla domenica dedicata all’uomo di Neanderthal di Krapina alla etno domenica. Il museo dell’uomo di Neanderthal di Krapina è uno dei più moderni progetti museali in Croazia con una serie di contenuti multimediali e una particolare architettura che si estende su una superficie di circa 1.200 metri quadrati. Krapina e il suo famoso sito archeologico rappresentano la culla dell'umanità di questa regione.
Zagabria (Croazia) - Fino al 02 agosto 2014

Notti d’estate al Teatro Exit

Per i patiti del teatro all’aperto, il Museo di Arti e Mestieri di Zagabria organizza una serie di spettacoli del Teatro Exit. Giunte alla quinta edizione, le Notti d’Estate propongono un repertorio di produzioni del Teatro Exit, tra cui "Shakespeare na Exit", "Münchhausen", "Kako misliš nema mene!?" (Che cosa vuoi dire, io non sono qui!?), "Ja, Tata! "(io, papà!), e "CABAres CABArei", e di compagnie ospiti.
Isola di Obuda-Budapest (Ungheria) - Dal 11 al 18 agosto 2014

Sziget Festival 2014

Appuntamento dall’11 al 18 agosto per l’edizione 2014 del Sgizet Festival, che si svolge nell’Isola di Obuda (Budapest). Una settimana intera di spettacoli con artisti di fama internazionale. All’Isola, in quella settimana, si può accedere solo in possesso dei biglietti di ingresso al festival.
Gdynia (Polonia) - Dal 12 al 24 agosto 2014

D-Day ad Hel

The Hel D-Day, giunta alla sua nona edizione, è la ricostruzione in costume realizzata ogni anno sulla penisola di Hel per commemorare l'anniversario dello sbarco delle forze alleate sulle spiagge della Normandia nel 1944.
Spalato (Croazia) - Dal 16 al 19 agosto 2014

I giorni di Diocleziano (Dani Dioklecijana)

I Giorni di Diocleziano (Dioklecijana) fanno rivivere a Spalato, nelle giornate dal 16 al 19 agosto, i fasti dell’entrata in città dell’imperatore romano. La rievocazione si svolge con lo schieramento delle legioni romane per le strade e i negozi della città, accompagnato dal suono della fanfara e dal rullo dei tamburi, il tutto condito con una ricca offerta gastronomica, con i profumi della cucina mediterranea attraverso la quale gli abitanti di Spalato vogliono enfatizzare i 1700 anni di esistenza della loro città, tornandone a rivivere il passato più antico.
Danzica (Polonia) - Fino al 17 agosto 2014

Fiera di San Domenico – “Jarmark Dominikański”

Un evento che affonda le sue radici nel XIII secolo, quando l'ordine dei Domenicani ottenne dal Papa la licenza di emanare indulgenze in occasione della festa di San Domenico, il 4 agosto. E come ogni anno, ormai dal 1260, fra il 26 luglio e il 17 agosto il centro storico di Danzica si trasforma in una delle più grandi fiere all'aperto d'Europa, la Fiera di San Domenico, che con oltre sei milioni di visitatori è una delle più grandi manifestazioni all'aperto d'Europa, paragonabile all'Oktoberfest di Monaco di Baviera e ai mercati dell'Avvento di area tedesca. Nei quartieri della vecchia Danzica spuntano più di un migliaio di bancarelle sulle quali si possono acquistare oggetti introvabili nei normali negozi. Molto popolari anche gli stand gastronomici con i sapori regionali. La Fiera di San Domenico è anche un festival con un fitto programma culturale che anima ogni angolo della città.
Danzica (Polonia) - Dal 17 al 23 agosto 2014

Mozartiana – International Mozart Festival

Una celebrazione della musica di Wolfgang Amadeus Mozart, in cui tutto si ispira alle sue opere. Fin dal 2006 ogni anno nel Parco di Oliwa e poi, negli anni successivi, anche al Palazzo dell’Abate e in altri edifici storici del centro cittadino, una ricca serie di concerti e rappresentazioni. Tradizionale l’appuntamento con lo spettacolo delle “fontane danzanti” e il concerto di chiusura nella cattedrale di Oliwa.
Dubrovnik (Croazia) - Fino al 25 agosto 2014

65.mo Festival estivo di Dubrovnik

Il più antico festival della Croazia, le Dubrovačke ljetne igre, si terrà quest'anno per la sessantacinquesima volta nello scenario unico di Dubrovnik, città rinascimentale e barocca, con una ricco programma di produzioni musicali, teatrali e di danza. Si inizia con Romeo e Giulietta di Shakespeare. Il patrimonio storico e culturale della città farà da sfondo ai concerti, agli spettacoli dei gruppi folcloristici Linđo e Lada e alle performance di molti compositori di fama mondiale, solisti e orchestre.
Danzica (Polonia) - Dal 28 al 30 agosto 2014

Ambermart, Fiera Internazionale dell'Ambra

La fiera Ambermart presenta una bella panoramica di oggetti e gioielli fatti di e decorati con ambra, il cosiddetto “oro del Baltico”, di cui Danzica è la capitale indiscussa.
Riga (Lettonia) - Fino al 30 agosto 2014

Mostra di mosaici di Ravenna

Dal 10 luglio fino al 30 agosto la Biblioteca Nazionale di Lettonia, nella sua nuova sede appena inaugurata, fulcro delle celebrazioni di Riga 2014, ospiterà un'esposizione di mosaici di Ravenna. In mostra sia le copie di mosaici antichi, sia una selezione di opere contemporanee realizzate per il progetto Bibliomosaico curato da Rosetta Berardi. La mostra, organizzata dal Comune di Ravenna, è resa possibile grazie alla collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Lettonia, la Biblioteca Nazionale di Lettonia, il comitato organizzativo di Riga 2014, nell'ambito delle attività di promozione della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Ancona - Dal 30 agosto al 06 settem2014

Adriatico Mediterraneo Festival

Torna anche quest’anno l’Adriatico Mediterraneo Festival 2014 che si terrà dal 30 agosto al 6 settembre ad Ancona e, per la prima volta, anche a Senigallia. Uno sguardo particolare sarà dedicato alla Bosnia Erzegovina, mentre, come sempre, si approfondiranno i temi legati ai rapporti tra le diverse sponde del Mediterraneo. Con ospiti illustri e autorevoli anche per questa edizione, l’Adriatico Mediterraneo Festival è un insieme di eventi culturali, musica, danza, teatro, incontri, esposizioni, cinema, in un territorio che vuole sempre più riscoprire la propria vocazione allo scambio e al confronto tra popoli e culture.
Zagabria (Croazia) - Fino a settembre 2014

I segreti di Grič a Zagabria

Ogni venerdì sera a Zagabria si svolge un tour guidato di un’ora circa alla scoperta dei segreti nascosti nella Città Alta della capitale croata. Il tour offre una vista unica della città sotto il cielo notturno. Una guida in costume porta i visitatori nel passato a fare incontri sorprendenti, tra leggende metropolitane e personaggi tratti dal romanzo di una delle più popolari scrittrici croate di tutti i tempi, Marija Jurić Zagorka.
Trieste - Fino al 16 settembre 2014

Premio Squeeze it Online 2014

Il Comitato Trieste Contemporanea e lo Studio Tommaseo di Trieste bandiscono la prima edizione del concorso Squeeze it Trieste Contemporanea, dedicato alla figura di Franco Jesurun, professionista del teatro e fondatore dello Studio Tommaseo e di Trieste Contemporanea. Il concorso, a carattere internazionale, è aperto a giovani europei under 30 per un progetto di piccolo formato e basso costo nell’incontro di teatro, arti visive e nuovi media. Il concorso ha carattere internazionale e si indirizza verso l’area europea. Non è prevista alcuna spesa di iscrizione.  Il termine per l’invio delle candidature (esclusivamente on line, compilando il modulo pubblicato nel sito), è stato esteso alle ore 24 (ora italiana) del 16 settembre 2014.
Zagabria (Croazia) - Fino al 28 settembre 2014

La macchina del tempo di Zagabria

Per il nono anno consecutivo le strade e le piazze di Zagabria e il parco Maksimir saranno per sei mesi il luogo in cui si animerà la macchina del tempo di Zagabria. Abitanti e turisti potranno godere di un nostalgico viaggio attraverso la storia spirituale, politica e culturale di Zagabria, incluso il cambio della guardia d'onore davanti alla chiesa di San Marco. Nell'ambito di questa manifestazione, non a caso chiamata la macchina del tempo di Zagabria, i visitatori della Città Vecchia potranno tornare al passato e incontrare artisti di strada e cantanti di ballate popolari e comprare le verdure al caratteristico mercato di Dolac da donne vestite in costume tradizionale.
Bordighera (Imperia) - Fino al 28 settembre 2014

Venere Russa - Fascino Femminile nell'arte russa del novecento

Inaugurata il 9 luglio, resterà aperta fino al 28 settembre presso la sede espositiva della Fondazione Famiglia Terruzzi, Villa Regina Margherita di Bordighera, la mostra “Venere russa: fascino femminile nell’arte russa del Novecento”. Curata da Xenia Muratova, presidente del Centro internazionale di studi Pavel Muratov, propone oltre sessanta dipinti e una decina di sculture provenienti dalla Collezione di Tatjana e Georgij Khatsenkov. Orari fino al 31 agosto: da mercoledì a domenica, 15.30-23.00. Dal 5 al 28 settembre, da venerdì a domenica, 10.00-18.00.
Trieste - Fino al 30 settembre 2014

Europa Paradigma Est

La mostra di arte contemporanea “Europa Paradigma Est”, inaugurata il 14 aprile scorso nella sede dell'Ince, Iniziativa Centro Europeo, in via Genova 9, resterà aperta fino al 30 settembre 2014, con visite guidate previste ogni venerdì alle ore 16.00. La mostra è organizzata da Art Projects Association e Associazione Culturale Il Sestante, due realtà triestine che promuovono l'arte contemporanea e “provocano contaminazioni tra le varie declinazioni della creatività”. La rassegna è composta dalle opere di 25 autori di varie nazionalità.
Riga (Lettonia) - Fino al 31 dicembre 2014

Mostra di disegni di maestri italiani del XVI-XVIII secolo

La mostra "Disegni di maestri italiani", più di cinquanta opere di arte grafica italiana dal XVI al XVIII secolo, è organizzata all’interno del Museo Nazionale d’Arte di Riga, capitale della Lettonia, per celebrare il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. Una meravigliosa opportunità per conoscere alcune delle più importanti scuole italiane d'arte, gli artisti e le loro opere. Gli esempi del Rinascimento italiano, barocco e neoclassico selezionate sono considerate una delle parti più preziose della collezione del museo.