Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Kikinda (Serbia) - Fino al 19 novembre 2014

Rassegna cinematografica italiana

L'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado ha organizzato a Kikinda, nel nord della Serbia, una rassegna della più recente produzione cinematografica italiana, che si articolerà ogni mercoledì in una serie di dieci incontri, a cadenza settimanale, a partire dal 17 settembre fino al 19 novembre. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il locale Centro culturale, si volge nell'ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Verranno presentati dieci film che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti in vari festival internazionali. Prossimi appuntamenti: “Sacro G.R.A.” di Gianfranco Rosi (29 ottobre); “Reality” di Matteo Garrone (5 novembre); “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto (12 novembre); “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino (19 novembre).
Usti nad Labem (Repubblica Ceca) - Dal 19 al 21 novembre 2014

Concorso internazionale per giovani pianisti “virtuosi per musica di pianoforte”

Il prestigioso concorso internazionale, giunto quest’anno alla 47.ma edizione, si svolgerà ad Usti nad Labem dal 19 al 21 novembre 2014. L’evento, patrocinato dal Governatore della Regione di Usti, è organizzato in collaborazione con il Ministero della Scuola, con il Ministero della Cultura e il Comune di Usti.
Torun (Polonia) - Dal 21 novembre 2014 al 25 gennaio 2015

Karol Radziszewski: The Prince and Queens. Il Corpo come un Archivio

Mostra personale di Karol Radziszewski, curata da Eugenio Viola, nell’ambito del progetto Focus Poland che ha l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea polacca nel mondo. Si svolge presso il Centro per l’Arte Contemporanea Znaki Czasu di Toruń (Sikorskiego 13) coordinato da Dobrila Denegri, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia. The Prince and Queens (Il Principe e le Regine) è la mostra più ampia mai organizzata prima dedicata al lavoro di Karol Radziszewski, tesa a sottolineare la sua ricerca irriverente dalle mille sfaccettature, come la sua metodologia di lavoro basata sull’idea di archivio, che affronta la questione delle differenze di genere sotto l’aspetto culturale, storico, sociale e religioso. Inaugurazione venerdì 21 novembre (ore 19.00). La mostra resterà aperta fino al 25 gennaio 2015.
Praga (Repubblica Ceca) - Dal 21 novembre 2014 al 1 febbraio 2015

Giovanni Battista Piranesi (1720-1778)

Si apre venerdì 21 novembre una mostra sull’opera di Giovanni Battista Piranesi, incisore, architetto e teorico dell’architettura italiano, organizzata dalla Galleria Nazionale di Praga in collaborazione con l’Archivio della Città di Praga. La mostra, curata da Blanka Kubíková e Dalibor Lešovský, ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga, dell’Istituto Italiano di Cultura e della Camera di Commercio e Industria Italo-Ceca. Si svolge a Palazzo Clam-Gallas, Husova 20 a Praga e resterà aperta fino al 1° febbraio 2015 (orari mar-dom 10.00-18.00).
Praga (Repubblica Ceca) - Fino al 22 novembre 2014

La pietra miliare chiamata “1968”

Sarà inaugurata mercoledì 8 ottobre alle 18.00 la mostra “La pietra miliare chiamata 1968” presso la Galleria Vernon a Praga (Janackovo nabrezi 21). Verranno presentate opere di Alexandra Dvořáková e Heidi Bayer-Wech, allieve del pittore veneziano Emilio Vedova, nonché alcune opere dello stesso artista. La mostra, che resterà aperta fino al 22 novembre, è stata curata dalla direttrice della Galleria Vernon, Monika Burian Jourdan, allieva della stessa Alexandra Dvořáková. Il progetto è supportato dalla Fondazione Vedova di Venezia diretta da Fabrizio Gazzarri.
Mosca (Russia) - Fino al 23 novembre 2014

RIFF – Russia Italia Film Festival

Il RIFF – Russia Italia Film Festival – si svolge a Mosca da martedì 11 a domenica 23 novembre 2014. Organizzato dal giornale “Mosca Oggi”, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Mosca e l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, è dedicato allo scambio interculturale tra i due paesi. Vengono proiettati sia i migliori cortometraggi e documentari italiani che hanno preso parte a festival e manifestazioni italiane, sia film russi riguardanti l’Italia. Il programma include film d’autore mai arrivati in Russia.
Trento - Fino al 23 novembre 2014

Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano

Organizzata dall’associazione Il gioco degli specchi, la mostra multimediale “Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano” sarà inaugura il prossimo 3 ottobre alle Gallerie di Piedicastello di Trento, dove resterà aperta fino al 23 novembre. Si tratta di un’esposizione di oggetti prestati da concittadini, che racconta la vita quotidiana nei paesi europei aldilà della cortina di ferro negli anni dal 1945 al 1989. Interviste, testimonianze, filmati, momenti di confronto per le scuole e per il pubblico. Orari di apertura: martedì-domenica ore 9-18, ingresso libero. Per approfondimenti della mostra sono previsti quattro incontri, martedì 7 e giovedì 9 ottobre alle Gallerie di Piedicastello dalle 16.30 alle 18.00 e martedì 14 e 21 ottobre,dalle 17.30 alle 19.00, presso la sede dell’Associazione.
Estonia - Dal 23 novembre al 15 dicembre 2014

Christmas Jazz Festival

Estonian Tourist Board (ETB) annuncia la 19.ma edizione dell’evento internazionale Christmas Jazz Festival. Promosso da Jazzkaar, il festival avrà luogo dal 23 novembre al 15 dicembre in varie città dell’Estonia: Tallinn, Pärnu, Tartu, Viljandi, Haapsalu, Rapla e Rakvere. Gli artisti headliners del Jazz Festival sono il cantante e bassista Richard Bona e la cantante brasiliana Paula Morelenbaum, vincitrice dei Latin Grammy Awards.
Lubiana (Slovenia) - 24 novembre 2014

EXPO 2015 e il Padiglione sloveno

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, organizza la presentazione: “EXPO 2015 e il Padiglione sloveno”. L’appuntamento è per lunedì 24 novembre, alle 10.30, al Klub CD – Cankarjev dom Prešernova 10 a Lubiana.
Roma - Fino al 28 novembre 2014

In Polonia per saziare l'amore

Dal 25 settembre al 28 novembre si tiene a Roma “In Polonia per saziare l'amore”, mostra sull'arte contemporanea polacca, che illustra un mondo poco noto ma ricco di sorprese. L'esposizione della Fondazione Pastificio Cerere, in via degli Ausoni 7, a Roma, si colloca infatti all'interno del più ampio progetto “In Polonia, cioè dove?” che da anni mira a far conoscere le espressioni artistiche di quella terra. La mostra, in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Cracovia, si propone di approfondire lo scenario artistico polacco degli anni della neoavanguardia. Orari: lunedì – venerdì 15.00-19.00, sabato 16.00-20.00. Ingresso libero.
Olomouc (Repubblica Ceca) - 28 e 29 novembre 2014

XVII Incontro Internazionale di Romanistica

Il XVII Convegno Internazionale di Lingue e Letterature romanze, organizzato dal Dipartimento di Romanistica della Facoltà di Lettere dell’Universita Palacký di Olomouc, si svolgerà nelle giornate del 28 e 29 novembre prossimi nella stessa di facoltà  (Křížkovského 10).
Zagabria (Croazia) - Dal 03 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015

Donatella Spaziani: mostra di arti visive

In occasione del semestre italiano di Presidenza europea, l’Istituto italiano di cultura di Zagabria organizza nella propria sede (Preobraženska 4) una mostra delle opere di Donatella Spaziani. L’esposizione, curata da Martina Corgnati, è stata realizzata nell'ambito del progetto "CONFINI, linguaggi, spazi, cose, persone", un percorso artistico europeo ospitato in quattro importanti città e Paesi: Colonia, Strasburgo, Zagabria e Tirana, ciascuna con un repertorio di opere studiato ad hoc. La mostra, una selezione di 23 lavori a matita e collage su carta, carte da parati e fotografie, rimarrà aperta dal 3 dicembre al 31 gennaio negli orari d’ufficio. Ingresso libero.
Roma - Fino al 21 dicembre 2014

Mostra su Ekaterina Maximova

Si terrà a Roma dal 30 ottobre fino al 21 dicembre presso la Casa dei Teatri una mostra dedicata alla leggendaria ballerina russa Ekaterina Maximova, la famosa Madame Niet, in occasione del settantacinquesimo anniversario della nascita. La mostra, a cura di N. Savcenko e L. Shemrakova, è organizzata dalla Fondazione Internazionale Accademia Arco in collaborazione col Museo Teatrale Statale Bakrushin di Mosca, con il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa. La mostra si tiene a Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini, largo 3 giugno 1849. Orari: martedì-domenica 10-17. Ingresso libero.
Riga (Lettonia) - Fino al 31 dicembre 2014

Mostra di disegni di maestri italiani del XVI-XVIII secolo

La mostra "Disegni di maestri italiani", più di cinquanta opere di arte grafica italiana dal XVI al XVIII secolo, è organizzata all’interno del Museo Nazionale d’Arte di Riga, capitale della Lettonia, per celebrare il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. Una meravigliosa opportunità per conoscere alcune delle più importanti scuole italiane d'arte, gli artisti e le loro opere. Gli esempi del Rinascimento italiano, barocco e neoclassico selezionate sono considerate una delle parti più preziose della collezione del museo.
Zagabria (Croazia) - Fino al 04 gennaio 2015

Normandia - La nascita dell'Impressionismo

La mostra, "Normandia - La nascita dell'Impressionismo", inaugurata il 4 ottobre alla galleria Klovićevi Dvori di Zagabria e aperta fino al 4 gennaio 2015, si compone di novanta opere di artisti significativi originari di questa regione della Francia. La mostra rappresenta le varie correnti artistiche del diciannovesimo secolo, dal realismo e romanticismo all'impressionismo e post-impressionismo, e tutte le sfumature del loro sviluppo. Le opere provengono dalla collezione "La pittura in Normandia", creata per iniziativa del Consiglio Regionale della Bassa Normandia con il sostegno di partner privati. Fondata nel 1992, la collezione si compone di opere di Monet, Boudin, Géricault , Courbet, Corot, Defy, Renoir e molti altri artisti che hanno dipinto alcune delle opere più rappresentative del secolo tardo diciannovesimo e all'inizio del ventesimo.
Venezia - Fino al 11 gennaio 2015

C’era una volta la Russia. Lo sguardo di Ivan Glazunov

Il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza la mostra: “C’era una volta la Russia. Lo sguardo di Ivan Glazunov”. Inaugurazione mercoledì 15 ottobre 2014 e apertura fino all’11 gennaio 2015 presso la Fondazione Querini Stampalia (Santa Maria Formosa, Castello 5252 – Venezia) con orario 10.00-18.00. La mostra, curata da Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, responsabili del CSAR, allinea dipinti, antichi costumi russi di eccezionale fattura e preziosi oggetti di arte popolare che provengono dalla collezione personale dell'artista.
Bratislava - Fino al 11 gennaio 2015

Mese della fotografia – Gabriele Basilico

The Central European House of Photography e l’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, nell’ambito del ciclo “Mese della Fotografia”, presentano una raccolta di scatti di Gabriele Basilico, fotografo italiano scomparso nel 2013, curata da Walter Guadagnini. La mostra, inaugurata il 29 ottobre, resterà aperta fino all’11 gennaio 2015 presso la Galleria Civica - Palazzo Palffy, Panská 19 a Bratislava (orari 11.00-18.00, martedì/domenica, ingresso a pagamento, 4 e 2 euro). Gabriele Basilico è noto per il racconto fotografico del paesaggio industriale e delle aree urbane. Anche la mostra di Bratislava costituisce un importante momento di riflessione su queste tematiche. La sua ricerca, che spazia ben al di là dei confini della mera immagine documentaria, è un punto di riferimento obbligato per quanti oggi, a livello mondiale, si occupano di fotografia e di urbanistica.
Zagabria (Croazia) - Fino al 08 febbraio 2015

Joan Miro – Capolavori dalla Fondazione Maeght

Si aprirà il prossimo 2 ottobre, nel Padiglione d’Arte di Zagabria, una grande mostra dedicata a Joan Miro con i capolavori provenienti dalla Fondazione Maeght. La mostra, ideata e curata dal direttore della Fondazione Maeght Olivier Kaeppelin e dal direttore del Padiglione d'Arte Jasminka Poklečki Stošić, comprende una selezione di quaranta opere d'arte: dipinti (opere di grande formato), sculture (21 pezzi), litografie e arazzi. La fondazione Maeght è stata inaugurata nel 1964 dal ministro francese della cultura del tempo, André Malraux.  Il suo fondatore, Aimé Maeght, era appassionato di arte e grande amico di Miro.
Torino - Fino al 15 febbraio 2015

Avanguardia Russa. Da Malevič a Rodčenko, capolavori dalla collezione Costakis

Si apre venerdì 3 ottobre nel centralissimo Palazzo Chiablese di Torino - spazio mostre del Polo Reale – l’eccezionale mostra della collezione d’Avanguardia russa di George Costakis, per la prima volta in Italia dal Museo Statale d’Arte Contemporanea di Salonicco. La mostra, che resterà aperta fino al 15 febbraio 2015, è composta da circa trecento opere, tra cui dipinti, guaches e acquarelli, lavori d'arte applicata, documenti e un nucleo di un centinaio di disegni sull'architettura costruttivista e si propone come una vera e propria esposizione enciclopedica dell'Avanguardia russa. Promossa dal MIBACT-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, dalla città di Torino, dal Museo Statale d'Arte Contemporanea di Salonicco con il Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica Ellenica, prodotta e organizzata da Skira Editore e Villaggio Globale International. Ad accompagnarla un prezioso catalogo Skira, con testi di John E. Bowlt, Angeliki Charistou, Nicoletta Misler e Maria Tsantsanoglou.
Zagabria (Croazia) - Fino al 15 marzo 2015

"I Love Mathematics"

Fino al 15 marzo 2015 la Klovićevi Dvori Gallery di Zagabria (Jezuitski trg 4) presenta una curiosa mostra interattiva "I Love Mathematics". Ideata da un insegnante di matematica in pensione, Georg Schierscher, arriva a Zagabria dal Museo Nazionale di Vaduz (Liechtenstein). Per aiutare i suoi studenti ad acquisire una migliore comprensione della matematica, il professore ha trasformato forme matematiche in oggetti di uso quotidiano., Un pallone da calcio, per esempio, diventa un icosaedro irregolare e i fari delle automobili sono riflettori parabolici. La mostra, composta da un centinaio di modelli, è organizzata in collaborazione con il quotidiano Večernji e la rivista Radost.
Bratislava (Slovacchia) - Fino al 29 marzo 2015

Etruschi di Perugia

Il Museo Nazionale Slovacco, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, organizza la mostra archeologica: “Etruschi di Perugia”. Inaugurata il 31 ottobre 2014, la mostra resterà aperta fino al 29 marzo 2015 presso il Museo Nazionale Slovacco (Castello di Bratislava, orari 10.00-18.00 da martedì a domenica). La mostra di Bratislava, che raccoglie oltre 80 importanti reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a testimonianza della grandezza del popolo etrusco, ha ricevuto il supporto dell’Ambasciata d’Italia, dei comuni di Bratislava e Perugia, dell’Anci Umbria.
Lubiana (Slovenia) - Fino al 31 maggio 2015

Emona: una città nell’Impero

Organizzata dal Museo Civico di Lubiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra “Emona: una città nell’Impero” è il più importante evento espositivo dell’anno nel quadro delle celebrazioni per il bimillenario dalla fondazione di Lubiana. La mostra propone una nuova e approfondita ricostruzione della storia di Emona, la colonia romana fondata secondo la tradizione nel 14 d.C. . Molti reperti e un ricco apparato didattico accompagnano il visitatore attraverso i temi della politica, della società, dell’economia e della vita quotidiana nella più importante città del territorio di fondazione romana. La mostra sarà impreziosita dai prestiti provenienti dai Musei romani della Centrale Montemartini e della Civiltà romana e dal Museo nazionale archeologico di Aquileia. Presso il Museo civico di Lubiana (Gosposka 15), orari mar-dom 10.00-18.00, gio 10.00-21.00, lunedì chiuso.