Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Italia - Dal 15 al 17 aprile 2015

Turismo responsabile lungo le vie dei sapori nel Sud-Est Europa

Viaggiare i Balcani e Slow Food Italia organizzano un tour promozionale per presentare diversi percorsi di turismo responsabile nelle regione per l’estate 2015. Questo il calendario degli incontri: - mercoledì 15 aprile, Biella ore 20.30 presso la Mensa dei Poveri, Via Novara 4 - giovedì 16 aprile, Trento, ore 21 presso lo spazio Bookique, via Torre d'Augusto 31 - venerdì 17 aprile, Trieste ore 18 presso il Caffè San Marco, via Battisti 18 Parteciperanno agli incontri Michele Rumiz, coordinatore della rete Slow Food nei Balcani, Dragana Veljović,Presidente del Presidio Slow Food “Rakija di prugne Crvena Ranka di Gledić”, Michele Nardelli, fondatore di Osservatorio Balcani e Caucaso, Eugenio Berra, presidente dell'Associazione “Viaggiare i Balcani”. L'incontro di Trieste vedrà la partecipazione di Paolo Rumiz, giornalista e scrittore nonché profondo conoscitore di questa parte d'Europa.
Karlovac (Croazia) - Fino al 16 aprile 2015

Piccole utopie - Architettura italiana del terzo millenio tra storia, ricerca e innovazione

La mostra “Piccole utopie. Architettura italiana del terzo millennio tra storia, ricerca e innovazione” sarà inaugurata giovedì 2 aprile (ore 19.00) a Karlovac (DAGGK/Gradska knjižnica za mlade, Banjavčićeva 8). Organizzata dall’Istituto italiano di Cultura in collaborazione con l’Associazione degli architetti croati e Društvo arhitekata građevinara i geodeta Karlovac, la mostra vuole essere una ricognizione nel tessuto più vitale della “nuova” architettura italiana, svolta attraverso un percorso che si muove lungo tre direzioni parallele: gli autori, i progetti, i temi. La sovrapposizione di differenti punti di vista e tematiche trattate – dall’ecologia e sostenibilità all’innovazione nelle forme, nelle tecniche e nei materiali; allo spazio pubblico e alle relazioni tra vecchie e nuove comunità – getta uno sguardo sull’orizzonte di un mondo in veloce evoluzione. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta fino al 16 aprile 2015.
Trento - 16 e 17 aprile 2015

“Cioran e l’Occidente. Utopia, esilio, caduta”, convegno a Trento

Il prossimo 16 e 17 aprile si svolgerà presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento il convegno internazionale “Cioran e l’Occidente. Utopia, esilio, caduta”. Numerosi gli invitati e gli specialisti provenienti da Italia, Romania e Francia. Il convegno è organizzato sotto l’egida dell’Università di Trento, dell’Accademia di Romania in Roma e dell’Institute Français di Milano, con il contributo del Corso di Dottorato in Culture d'Europa.
Mosca, San Pietroburgo (Russia) - Fino al 17 aprile 2015

Nice Festival

La 17.ma edizione del Nice (New Italian Cinema Events) Festival, la manifestazione di cinema italiano all'estero diretta da Viviana del Bianco e Grazia Santini, si svolgerà a Mosca dall’8 al 13 aprile e a San Pietroburgo dall'11 al 17 dello stesso mese. Saranno presentati dieci film italiani, con sottotitoli in cirillico, che il pubblico russo potrà votare. Le pellicole verranno proiettate a Mosca nel Cinema Illusion e a San Pietroburgo nella storica sala del Centro Cinematografico Rodina.  Ad aprire il festival con "Sei mai stata sulla luna?", in anteprima nazionale per la Russia, saranno l’attrice Sabrina Impacciatore, madrina del festival, e Antonio Morabito, regista del film "Il venditore di Medicine".
Zagabria (Croazia) - Dal 17 aprile al 23 agosto 2015

Herman Bollé, costruttore della capitale croata

Il Museo di Arti e Mestieri di Zagabria ospiterà dal 17 aprile al 23 agosto la mostra “Herman Bollé: il costruttore della capitale croata”, dedicata al lavoro di uno dei più grandi architetti in Crozia a cavallo tra il 19.mo e il 20.mo secolo. Di nascita tedesca (Colonia, 1845), Herman Bollé fu attivo in Italia e in Austria, per poi stabilirsi a Zagabria, dove morì nel 1926 lasciando con i suoi progetti un segno nella storia dell'architettura della città. Bollé ha anche giocato un ruolo importante nell’educazione dei giovani architetti. La maggior parte della mostra è composta da oggetti di artigianato artistico, disegni, modelli e fotografie dei progetti più interessanti.
Riga (Lettonia) - Fino al 19 aprile 2015

Due secoli di pittura italiana del ritratto (1580-1780)

Si apre il 6 febbraio a Riga, presso il Museo delle arti “Riga Bourse” (Laukums Doma 6), una mostra di opere che illustrano il carattere particolarmente innovativo della ritrattistica italiana dal Rinascimento fino al Barocco. La mostra comprende opere di Lavinia Fontana, Annibale Carracci, il fratello Agostino e il cugino Ludovico Carracci, Guido Reni, Giuseppe Maria Crespi, Donato Creti e Gaetano Gandolfi, in larga parte provenienti dalla collezione della Pinacoteca di Bologna. La mostra resterà aperta fino al 19 aprile.
Lubiana (Slovenia) - 21 aprile 2015

Incontro con Marco Mondini

Nell’ambito delle commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra, l’Istituto italiano di cultura, in collaborazione con il Museo Nazionale di Storia Contemporanea, propone un incontro con il professor Marco Mondini, dell’Università di Padova, autore de “La guerra degli italiani” (Il Mulino, 2014) e di molti altri studi sull’esercito e sulla società italiana durante la Grande Guerra. Appuntamento martedì 21 aprile alle ore 18.00 presso il Museo di storia contemporanea di Lubiana (Celovška 23).
Praga (Repubblica Ceca) - 22 aprile 2015

70 anni della Liberazione

In occasione del 70esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal regime nazifascista, mercoledì 22 aprile alle ore 18,00, l'Istituto Italiano di Cultura di Praga (Šporkova 14) organizza la proiezione del film "La brezza degli angeli". Interverrà il regista del film Stefano Ballini.
Trieste - Fino al 23 aprile 2015

Parte da Trieste il viaggio per l’Europa al sapore di sale

Si inaugura sabato 21 marzo a Trieste (Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, ore 18.00) la mostra “In viaggio per l’Europa. Sapore di sale”. E’ una mostra site specific proposta dal Kulturni centar Beograda (Centro Culturale di Belgrado) all’interno di un più ampio progetto che tocca diverse città europee e che è realizzato con la collaborazione di Trieste Contemporanea e con il supporto del Ministero della Cultura e dell’Informazione della Repubblica di Serbia. Tra i temi rappresentati e interpretati dagli artisti nelle opere in mostra quelli tragici della guerra in Jugoslavia, dello scontro di ideologie politiche, di diverse etnie e religioni. Gli artisti di Belgrado Uroš Đurić, Siniša Ilić, Vladimir Nikolić, Darinka Pop-Mitić e Dragoljub Raša Todosijević propongono una serie di opere inedite raccolte a cura di Zorana Đaković Minniti e Mia David.
Firenze - 23 aprile 2015

Mostra virtuale di progetti architettonici

Una doppia mostra virtuale per celebrare l’Unione degli Architetti del Kirghizistan e i migliori progetti dell’architetto russo Sergej Beljančikov. L’esposizione si terrà il prossimo 23 aprile (dalle 9 alle 18) nella sala “Aleksej Škaev” di Palazzo Coppini – Centro Studi e Incontri Internazionali (via del Giglio 10, Firenze). La prima mostra si concentra sull’Unione degli Architetti della Repubblica del Kirghizistan (Kas), presentandone le diverse tendenze attraverso i lavori svolti dai diplomati della scuola. In contemporanea, Palazzo Coppini ospiterà la mostra organizzata in occasione dell’anniversario dell’architetto Sergej Beljančikov (San Pietroburgo, Russia) che presenterà i migliori progetti sviluppati dal suo studio in vent’anni di attività. La mostra raccoglie opere che toccano diversi campi: architettura e design dell’ambiente abitato, grafica, progetti sociali, progettazione di interni.
Bratislava (Slovacchia) - Dal 23 aprile al 21 maggio 2015

Piccole Utopie. Architettura italiana del terzo millennio tra storia, ricerca e innovazione

Piccole utopie è una mostra sulla “nuova” architettura italiana curata e progettata dal MAXXI Architettura per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Organizzata da Istituto Italiano di Cultura, Design Factory e MAXXI, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri slovacco, la mostra sarà inaugurata giovedì 23 aprile e resterà aperta fino a giovedì 21 maggio presso Design factory (Bottova 2). La mostra vuole presentare le migliori energie architettoniche italiane, individuate lungo tre direzioni parallele: gli autori, i progetti, i temi. I temi sono molteplici: quello affrontato con maggior frequenza è il riciclo, inteso anche come riuso, ristrutturazione, ricostruzione e perfino restauro, considerato non solo come una necessità civile in un paese con tante costruzioni e pieno di edifici da recuperare, ma anche come un dispositivo creativo e stimolante.
Pergine Valsugana (Trento) - Fino al 26 aprile 2015

Albanesi e trentini allo specchio

Teuta, l’associazione delle donne albanesi in Trentino, presenta alla comunità una mostra fotografica itinerante dal titolo “Albanesi e trentini allo specchio”, 30 scatti di cronaca del fotografo Roberto Bernardinatti sui primi albanesi arrivati nella caserma Degol di Strigno nel marzo del 1991. La mostra, realizzata con il contributo di Fondazione Caritro e in collaborazione con Cinformi, Comune di Strigno, Osservatorio Balcani e Caucaso, Fondazione Opera Campana dei Caduti, è visitabile presso il Centro EDA, Istituto Marie Curie, in via San Pietro 4 a Pergine Valsugana (Trento) dal 13 al 26 aprile. L'inaugurazione si terrà invece presso il Teatro delle Garberie, Piazza Municipio 5, e verrà moderata da Cinzia Toller, giornalista RAI.
Varsavia (Polonia) - 27 aprile 2015

Antonio Gramsci: chi era costui?

La conferenza del prof. Angelo D’Orsi, dell’Università degli Studi di Torino, uno dei maggiori studiosi del grande pensatore italiano, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, si terrà lunedì 27 aprile alle ore 18.00 nella sede dell’Istituto (Marszałkowska,72). Ingresso libero.
Pilsen (Repubblica Ceca) - Dal 30 aprile al 06 maggio 2015

Festa della Liberazione di Pilsen

La celebrazione del 70° anniversario della fine della seconda Guerra mondiale quest’anno sarà particolarmente spettacolare a Pilsen, capitale europea della cultura 2015. La città sarà invasa da accampamenti e veicoli militari della seconda guerra mondiale. Oltre ad un ricco programma culturale e di spettacoli, è prevista la partecipazione di veterani di guerra americani e belgi che incontreranno la popolazione per ricordare insieme i fatti del ’45.
Praga (Repubblica Ceca) - Fino al 01 maggio 2015

Costanzo Rovati. Un percorso nella materia, opere 1970-2015

L’Istituto Nazionale d´Arte Contemporanea, in collaborazione con l´Istituto Italiano di Cultura di Praga, organizza una mostra dedicata alle opere di Costanzo Rovati (www.costanzorovati.it) curata da Giovanna Barbero. La mostra, che contiene opere realizzate dal 1970 al 2015, sarà ospitata nella Cappella Barocca dell’Istituto a Praga (Vlasska 34) e resterà aperta dal 1° aprile al 1° maggio con orari: lunedì-giovedì 10.00-13.00, 14.00-17.00; venerdì 10.00-14.00. L’inaugurazione è prevista per martedì 31 marzo alle ore 18.00.
Zagabria (Croazia) - Dal 05 maggio al 20 settembre 2015

Rodin nella Zagabria di Meštrović

La mostra “Rodin nella Zagabria di Meštrović” sarà inaugurata il 5 maggio nel Padiglione d'Arte di Zagabria (Trg kralja Tomislav). La mostra è uno degli eventi culturali che si svolgono nel quadro di Rendez-vous, il Festival della cultura francese in Croazia, che fa seguito al festival della cultura croata (Croatie, la voici), che si è tenuto in Francia nel 2012/13 e ha ospitato le opere del maestro croato Ivan Meštrović, grande amico di Auguste Rodin. Ben 74 le opere dell’artista francese, incluse le più famose quali Il pensatore, Il bacio, La porta dell’inferno e L’età del Bronzo provenienti dal Museo Rodin. La mostra resterà aperta fino al 20 settembre.
Sibiu-Răşinari (Romania) - Dal 07 al 09 maggio 2015

XX Colloquio internazionale di studi Emil Cioran

Dal 7 al 9 maggio prossimo avrà luogo a Sibiu e a Răşinari, in Romania, la “XX edizione del Colloquio internazionale di studi Emil Cioran”, organizzato dal Dipartimento di Studi romanzi dell’Università “Lucian Blaga” di Sibiu, a continuazione dell’iniziativa ideata, avviata e condotta per anni dal compianto professor Eugène van Itterbeck. Tema dell’edizione 2015 sarà la morte, ossessione che attraversa l’insieme dell’opera di Cioran e che si impone come soggetto di studio a 20 anni dalla sua scomparsa. Gli interessati a partecipare possono inviare la loro comunicazione entro il 15 marzo.
Pilsen (Repubblica Ceca) - Fino al 10 maggio 2015

Mostra retrospettiva sulle opere di Jiri Trnka

Jiri Trnka (1912-1969), originario della città di Pilsen, è conosciuto come il Walt Disney ceco: artista, burattinaio, illustratore e direttore di film d'animazione. L’esposizione a lui dedicata, inaugurata il 17 gennaio, resterà aperta fino al 10 maggio 2015. Si tratta di un’ampia mostra retrospettiva sulle sue opere con oltre 300 installazioni, anche multimediali e audiovisive, nella galleria a lui dedicata in piazza della Repubblica. Il contributo più significativo di Jiri Trnka alla storia della cultura mondiale è stato il suo lavoro pionieristico nella realizzazione di film di animazione.
Vilnius (Lituania) - Dal 15 al 18 maggio 2015

Make in Italy - Vilnius

Ideata e promossa da VeneziePost, Make in Italy è una tre giorni di eventi dedicati al racconto delle qualità tecnologiche, manifatturiere e di design dei prodotti "made in Italy", con l'intervento di imprenditori ed esperti. Si svolgerà a Vilnius, in Lituania, dal 15 al 17 maggio. La giornata del 18 maggio sarà dedicata agli incontri tra gli operatori commerciali e aziende dei paesi baltici. Make in Italy-Vilnius è un progetto realizzato in collaborazione con Baltic Travel Group, Camera di Commercio Italo-Lituana, EEN-Enterprise Europe Network, ISM-University of Management and Economics, LPK-Lithuanian Confederation of Industrialists, Associazione Camera di commercio Italia in Lituania, Invest Lithuania, Enterprise Lithuania. Make in Italy-Vilnius ha il patrocinio della Città di Vinius, dell'Ambasciata d'Italia a Vilnius, dell'Istituto Italiano di Cultura a Vilnius e dell'Università di Vilnius.
Lubiana (Slovenia) - Fino al 23 maggio 2015

Città cosmogoniche invisibili

Si inaugura venerdì 19 marzo (ore 18.00) presso la sede dell’Istituto italiano di cultura di Lubiana (Breg 12) la mostra: “Città cosmogoniche invisibili” dedicata all’opera dell’artista friulano Toni Zanussi. Le opere in mostra sono ispirate dal meraviglioso romanzo di Calvino, ma appaiono anche connotate da un’inconfondibile originalità di ideazione e di tratto.
Milano - Fino al 28 maggio 2015

La traduzione dal russo per la comunicazione

L’Associazione Italia Russia, nell’ambito della stagione culturale 2015, organizza un corso di traduzione dal russo per la comunicazione che si articolerà in dieci incontri di due ore dal 26 marzo al 28 maggio, ogni giovedì, dalle 19.00 alle 21.00 presso la sede dell’Associazione in via Cadore 16 a Milano. Prerequisito per la frequenza è una buona conoscenza della lingua russa superiore al livello B1 (Torfl). I migliori corsisti avranno la possibilità, grazie alla sostegno di alcuni media, di vedere pubblicate le loro traduzioni e l’opportunità di iniziare una collaborazione. Quota di partecipazione 350 euro.
Lubiana (Slovenia) - Fino al 31 maggio 2015

Emona: una città nell’Impero

Organizzata dal Museo Civico di Lubiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra “Emona: una città nell’Impero” è il più importante evento espositivo dell’anno nel quadro delle celebrazioni per il bimillenario dalla fondazione di Lubiana. La mostra propone una nuova e approfondita ricostruzione della storia di Emona, la colonia romana fondata secondo la tradizione nel 14 d.C. . Molti reperti e un ricco apparato didattico accompagnano il visitatore attraverso i temi della politica, della società, dell’economia e della vita quotidiana nella più importante città del territorio di fondazione romana. La mostra sarà impreziosita dai prestiti provenienti dai Musei romani della Centrale Montemartini e della Civiltà romana e dal Museo nazionale archeologico di Aquileia. Presso il Museo civico di Lubiana (Gosposka 15), orari mar-dom 10.00-18.00, gio 10.00-21.00, lunedì chiuso.
Zagabria (Croazia) - Dal 03 al 10 giugno 2015

Cest is d’Best – Festival internazionale di strada

La 19.ma edizione di Cest is d’Best, uno dei più rinomati festival internazionali di strada, si svolgerà a Zagabria dal 3 al 10 giugno 2015. Il programma si sviluppa su sei diversi palcoscenici con centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo: spettacoli di musica e teatro, attività per bambini, arte, sport e tanti altri eventi. Cest is d'Best è comunque un festival di strada, che conserva l'identità di Zagabria ravvivandone le strade e le piazze e avvicinando tutte le generazioni perché tutti possono partecipare ed essere coinvolti nel programma.
Conegliano (Treviso) - Fino al 28 giugno 2015

Le opere del Carpaccio in mostra a Treviso

La mostra: “Carpaccio. Vittore e Benedetto da Venezia all’Istria” sarà inaugurata il prossimo 7 marzo nel Palazzo Sarcinelli di Conegliano (Via XX Settembre 132). Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, promossa dal Comune di Conegliano e da Civita Tre Venezie, con la partecipazione della Regione Veneto, e con il patrocinio della Provincia di Treviso, la mostra è il secondo appuntamento del ciclo progettato da Giandomenico Romanelli a Palazzo Sarcinelli. In mostra capolavori di grandissima qualità e originalità: circa cinquanta opere tra dipinti, pale d’altare, disegni, documenti, stampe. La mostra resterà aperta fino al 28 giugno.
Torino - Fino 30 agosto 2015

Tamara de Lempicka

La mostra dedicata a Tamara de Lempicka, allestita a Torino a Palazzo Chiablese (Piazza San Giovanni 2), presenta circa 100 opere dell’artista polacca. Aperta fino al 30 agosto, la mostra è suddivisa in tre sezioni: la prima destinata alla ritrattistica con le opere dedicate alle “amazones”, all’amica Ira Perrot e ai bambini (in particolare alla figlia Kizette); la seconda parte riguarda invece la vita dell’artista tra due mondi, l’Europa e l’America, con le sue case e i quadri che si ispirano ai loro interni; infine la terza sezione riservata alla pittura “devozionale”. In mostra anche alcune nature morte (il primo genere a cui l'artista si dedicò), spettacolari nudi, illustrazioni per riviste di moda databili al 1921 e fotografie dell’artista scattate dai massimi fotografi di moda dell’epoca 1930-1950.