Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Praga (Republica Ceca) - Fino al 24 settembre 2015

XX edizione del Festival Organistico Internazionale “S. Giacomo Audite Organum”

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga propone il concerto dell’organista italiano Donato Cuzzato, in programma giovedì 20 agosto 2015, alle ore 19.00, nella Chiesa di San Giacomo a Praga (Malá Štupartská 6) nell’ambito della XX edizione del Festival Organistico Internazionale “San Giacomo Audite Organum”, che si svolge dal 6 agosto fino al 24 settembre. Il maestro Cuzzato eseguirà musiche di G. Picchi, J. S. Bach, F. Mendelssohn-Bartholdy, O. Ravanello, M. E. Bossi. Il suo repertorio concertistico,  eseguito  nei  più  prestigiosi  festival  organistici internazionali, si estende dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.
San Martino del Carso (Gorizia) - Fino al 30 settembre 2015

San Martino e l’Albero Storto: c’era una volta, storie da una trincea

L’esposizione internazionale “San Martino e l’Albero Storto. C’era una volta. Storie da una trincea” è stata inaugurata il 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa. Resterà aperta fino al 30 settembre 2016 presso il Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Alla realizzazione di questa esposizione hanno contribuito i membri del Gruppo Speleologico Carsico, dell’Associazione culturale Meritum di Szeged, del Museo Móra Ferenc di Szeged e del Museo del Banato di Timisoara. Tra le decine di oggetti esposti, particolare interesse ha riscosso il tronco di albero che fa parte della collezione del Museo del Banato di Timisoara, tornato dopo un secolo sul territorio in cui era cresciuto. Soprannominato dai militari italiani “l’albero storto” a causa della forma distorta del tronco, si trovava dietro la trincea del settore 18, difesa dal reggimento 61 Timisoara ; l’artiglieria lo utilizzava come punto di riferimento durante i ripetuti attacchi nella zona.
Rho-Milano - Fino al 30 settembre 2015

L’autunno dei film polacchi ad Expo 2015

L’Ente turistico polacco invita alla rassegna cinematografica “L’autunno dei film polacchi” che si svolge dal 3 al 30 settembre nel padiglione della Polonia all’Expo Milano. I film verranno presentati in lingua originale con i sottotitoli italiani a partire dalle ore 19.00. Le proiezioni saranno seguite dagli incontri con gli autori del film.
Firenze - 02 ottobre 2015

Il Caucaso russo – Aperitivo e racconti di viaggio

OTRA – Associazione Viaggiatori Indipendenti – organizza per venerdì 2 ottobre alle 20.00, presso Tato Bar (largo Bargellini 2/4, Firenze), un aperitivo con racconti di viaggio dal Caucaso russo. Ne parleranno Luca Pingitore e Giancarlo Carloni, viaggiatori e soci fondatori di OTRA, con il supporto di fotografie. Il Caucaso russo è un’affascinante e impervia area geografica ricca di bellezze naturali, storia, cultura, tradizioni. Una regione abitata da popolazioni diverse per origini e religioni, anche per questo segnata da numerose guerre ancor oggi non del tutto sopite. L’incontro è organizzato col patrocinio di Russia – Italia.com.
Pilsen (Repubblica Ceca) - 03 ottobre 2015

Pilsner Fest

La città di Pilsen, Capitale Europea della Cultura 2015, celebra il prossimo 3 ottobre l’anniversario della prima birra spillata nello storico stabilimento della Pilsner Urquell. Il tradizionale festival della birra si terrà nel cortile del birrificio e nella Piazza della Repubblica. In programma visite guidate alla fabbrica e dimostrazioni artigianali di mastri birrai, nonché musica e spettacoli di intrattenimento.
Mantova - Fino al 04 ottobre 2015

Guardando all'Urss. Realismo socialista in Italia, dal mito al mercato

Le Fruttiere di Palazzo Te a Mantova ospiteranno la mostra “Guardando all'Urss. Realismo socialista in Italia dal mito al mercato“ dal 30 maggio al 4 ottobre. Il progetto espositivo indaga le relazioni e gli scambi tra arte italiana del secondo dopoguerra e arte sovietica del realismo socialista, riflettendo su affinità elettive e divergenze culturali e linguistiche. La mostra, di grande respiro internazionale, è ricca di documenti, video e fotografie, manifesti e libri, poco o per nulla conosciuti al pubblico. Come in una macchina del tempo, il visitatore viene riportato agli anni della contrapposizione politica tra comunisti e democristiani, con una riflessione sull'immagine mitica dell'Urss nell'Italia del secondo dopoguerra.
Istria (Croazia) - 10 e 11 ottobre 2015

Istria Granfondo

Istria Granfondo è un’importante gara ciclistica autunnale che coinvolge le città costiere istriane, da Umag a Novigrad, a cui partecipano atleti professionisti, famiglie e ciclisti amatoriali in una due giorni di sport e divertimento. Il programma prevede infatti un giro ciclistico “ricreativo” di 25 km nella giornata di sabato 10 ottobre, l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour. La vera sfida si svolge domenica 11 con due percorsi per ciclisti amatoriali rispettivamente di 95 km (Granfondo Small) e 141 km (Granfondo Classic). Entrambi i percorsi prendono il via e si concludono nel complesso turistico Stella Maris di Umag. La gara, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 750 ciclisti provenienti da 10 paesi diversi, mette in palio ben 100 premi per i migliori ciclisti e 20 premi per le squadre più numerose.
Zagabria (Croazia) - 11 ottobre 2015

Maratona di Zagabria

La Maratona di Zagabria è la più importante maratona della Croazia. Si svolgerà domenica 11 ottobre con partenza dalla piazza Ban Jelacic alle ore 10.00. Previsti tre percorsi: la maratona classica di 42 km, la mezza distanza di 21 km e una marcia non competitiva aperta a tutti di 5 km.
Trieste - fino al 20 ottobre 2015

Premio giovane emergente europeo Trieste Contemporanea 2015

Sono aperte le iscrizioni alla sedicesima edizione del Premio Giovane Emergente Europeo. Dal 1999 il Comitato Trieste Contemporanea assegna il Premio a un giovane artista dell’Europa centro-orientale, con lo scopo di promuovere il suo lavoro sulla scena internazionale. La partecipazione è aperta a giovani artisti di età inferiore ai 30 anni nati in uno dei seguenti paesi: Albania, Austria, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Kossovo, Lituania, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ungheria e Ucraina. Il vincitore avrà l’opportunità di concepire e realizzare una mostra personale allo Studio Tommaseo di Trieste, nel marzo 2016, e di avere un catalogo monografico pubblicato in occasione della mostra. La partecipazione al concorso è gratuita. Il termine ultimo per partecipare è la mezzanotte (ora italiana) del 20 ottobre 2015.
Konijc (Bosnia-Erzegovina) - Fino al 26 ottobre 2015

Biennale di arte contemporanea - D-O ARK Underground

La terza edizione della Biennale d’arte contemporanea di Bosnia si svolgerà a Konijc, una cittadina della Bosnia-Erzegovina a circa 50 km da Sarajevo, dal 15 maggio al 26 ottobre. La mostra D-O ARK Underground prende il nome dal luogo che la ospita, acronimo di Atomic War Command, un rifugio militare jugoslavo costruito nel secondo dopoguerra e rimasto segreto fino ai primi anni ‘90. Formato da 12 blocchi interconnessi, la struttura occupa una superficie di 6.500 metri quadrati con aree residenziali, sale conferenze, uffici. L’Italia parteciperà alla Biennale con le opere di Leone Contini, artista italiano tra i più giovani e attivi, impegnato nello studio dei rapporti tra popoli e culture. L’opera esposta a Konjic ribalta il concetto della “incontaminabilità” del bunker, dimostrando – con l’ausilio del Dipartimento di Biologia dell’Università di Tor Vergata di Roma – come esso sia popolato da miliardi di batteri, in un rapporto tra uomo e natura che vede quest’ultima sempre prevalere.
Mosca (Russia) - Fino al 10 gennaio 2016

Caravaggio e i suoi successori

La mostra “Caravaggio e i suoi successori” sarà inaugurata il 15 settembre al Museo Statale delle Belle Arti A.S. Puškin di Mosca, dove resterà aperta fino al 10 gennaio. Le opere in esposizione provengono dalle collezioni della Fondazione Longhi di Firenze e dal Museo stesso. Curatrici della mostra Mina Gregori, presidente della Fondazione Longhi, e Victoria Markova, ricercatrice e conservatrice della pittura italiana presso la prestigiosa istituzione moscovita. Opera di spicco della mostra il dipinto “Fanciullo morso da un ramarro”, oggetto di un’anteprima all’ambasciata italiana.