Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Milano - Dal 11 al 13 febbraio 2016

BIT 2016

Nuovo appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che si svolgerà nei padiglioni della Fiera di Milano Rho dall’11 al 13 febbraio. Come sempre le prime due giornate sono riservate agli operatori professionali, mentre sabato 13 BIT apre le porte al pubblico (ingresso a pagamento). Nel padiglione “The World”è in mostra l’offerta turistica dei paesi esteri con gli uffici del turismo e gli operatori privati provenienti da ogni parte del mondo.
Milano - Dal 11 al 17 febbraio 2016

Popoli e culture sulla Via della Seta

Ha preso il via a Milano il ciclo di incontri “Popoli e culture sulla Via della Seta”, organizzato dalla Biblioteca del Pime e dal Centro di Cultura Italia-Asia in collaborazione con il Centro Studi sul Caspio, la Biblioteca Archivio del CSSEO, inAsia e ADeMaThe. Gli incontri, che si terranno a Milano nella Sala Beato G. Mazzucconi del Centro Missionario Pime (via Mosè Bianchi 94, 1° piano), sono programmati nelle giornate dell’11,18, 20 e 25 febbraio, a seguire il 3,10 e 17 marzo.
Lubiana (Slovenia) - Fino al 20 febbraio 2016

Il drago dell’acqua di Venezia

Così si intitola la mostra fotografica di Bojan Brecelj presso la Galerija Fotografija, Levstikov trg 7, Lubiana, organizzata dalla stessa Galleria in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia. Inaugurazione martedì 19 gennaio alle 19.00. Aperta fino al 20 febbraio.
Milano - 12 febbraio 2016

Italia-Russia: l’arte dell’innovazione

Riparte da Milano il calendario 2016 degli incontri dei business focus italo-russi e italo-eurasiatici organizzati dall’Associazione Conoscere Eurasia e dal Forum economico internazionale di San Pietroburgo in tutta Italia (nove città da Nord a Sud) e, per la prima volta, anche in Svizzera. Il prossimo appuntamento è a Milano, venerdì 12 febbraio 2016, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala conferenze dello Studio Legale Pavia e Ansaldo di via del Lauro 7. Partecipazione gratuita. Richiesta la registrazione.
Udine - Fino al 21 febbraio 2016

Around Srebrenica. Viaggio attraverso i Balcani, 20 anni dopo

Trenta scatti fotografici per raccontare un territorio tra memoria e speranza a vent’anni dall’accordo di Dayton. Le trenta immagini – tutte in bianconero e scattate in analogico – del fotografo gemonese Alessandro Coccolo sono accompagnate da dieci pannelli con i testi della giornalista udinese Simonetta Di Zanutto. Il reportage racconta il viaggio che i due friulani hanno compiuto dal 9 al 13 luglio 2015 nei Balcani in occasione del ventennale dell’eccidio di Srebrenica. La mostra resterà aperta fino al 21 febbraio presso la Libreria Feltrinelli di Udine (Via Paolo Canciani 15). Ingresso libero. Orari: lunedì-venerdì 9.30-19.30; sabato 9.30-20.00; domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.30
Treviso - Fino al 21 febbraio 2016

Non dimenticare Srebrenica

Mostra fotografica di Luciano D’Angelo, a cura di Edvige Ricci, aperta dal 23 gennaio fino al 21 febbraio presso gli spazi espositivi di Palazzo Bomben, Via Cornarotta 7-9, a Treviso. Orari: martedì-venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20, ingresso libero. Organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, in collaborazione con Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano, Rete di Adopt Srebrenica, associazione Mila Donnambiente di Pescara; con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati  L'esposizione rientra nelle iniziative della Fondazione Benetton connesse al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014, dedicato ai villaggi bosniaci di Osmače e Brežani, sull’altopiano sopra Srebrenica. Luciano D’Angelo si occupa di fotografia di reportage e viaggio e collabora con importanti testate italiane ed estere. Edvige Ricci, attiva nel movimento ecologista italiano, da sempre impegnata per il riscatto sociale e politico delle donne, fondatrice dell’associazione Mila Donnambiente.
Pordenone - Dal 27 febbraio al 12 giugno 2016

Steve McCurry - Senza Confini

Senza Confini è la nuova retrospettiva di Steve McCurry dedicata alla città di Pordenone. Avrà luogo dal 27 febbraio al 12 giugno 2016 nella Galleria Harry Bertoia in corso Vittorio Emanuele II, 60. Inaugurazione: sabato 27 febbraio ore 18.00. Orari:  mercoledì-sabato: 15.30 - 19.30; domenica: 10.00 - 13.00 e 15.30 - 19.30 Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone, in collaborazione con Jacob Cohën e con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si tratta di un’esposizione particolarmente vasta. Saranno presenti infatti circa 120 scatti del fotografo, destinatario nella sua carriera di innumerevoli e prestigiosi premi internazionali. Il giorno 27 febbraio alle ore 10 al Teatro Cinema Castello, in piazza Duomo a Spilimbergo, avverrà la consegna dell'International Award of Photography a Steve McCurry. A seguire, l'artista sarà disponibile a rispondere alla domande del pubblico, studenti degli Istituti d'Arte, fotografi e giornalisti, che vorranno partecipare al dibattito.
San Vito al Tagliamento (Pordenone) - Dal 28 febbraio al 01 maggio 2016

L’immediatezza del presente

La mostra fotografica “L’immediatezza del presente” espone le opere che tre artisti, Luca Maria Patella, Rosa Foschi e Marcello Di Donato, hanno conferito al CRAF (Centro Ricerca Archiviazione della Fotografia) al principio del 2016. Realizzata anche grazie alla collaborazione testuale di Laura Leuzzi, Bruno Di Marino e Walter Liva, sarà ospitata nella chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento dal prossimo 28 febbraio fino al 1° maggio. Ingresso libero.
Trieste - Fino al 11 marzo 2016

À la frontière…! Old and new borders in Europe

Trieste Contemporanea apre il primo trimestre 2016 con un progetto speciale nel quale si susseguono, a partire dal 9 gennaio, cinque mostre realizzate da artisti provenienti da Bosnia, Lituania, Slovacchia, Polonia e Ucraina, inserite in un ricco programma di eventi collaterali che coinvolgeranno 22 tra artisti, musicisti e conferenzieri di 8 paesi, comprendendo Croazia, Serbia e Italia. SI veda l’articolo in pagina Cultura. Presso Studio Tommaseo (via del Monte 2/1, Trieste). Orario di apertura 17-20, lunedì-sabato. Ingresso libero.
Milano - Fino al 19 marzo 2016

DURK – di Mikayel Ohanjanyan

La Statale Arte esordisce con DURK, a cura di Donatella Volontè, prima mostra personale a Milano di Mikayel Ohanjanyan, artista armeno vincitore del Leone d'Oro – Padiglione Armenia – alla Biennale di Venezia 2015. Dal 29 gennaio al 19 marzo, il Cortile e il Loggiato della Ca’ Granda, in via Festa del Perdono, ospiteranno due installazioni site specific di Ohanjanyan: Tasnerku + 1 (Dodici + 1) e Dur (Porta). Il progetto La Statale Arte è un nuovo evento culturale dell’Università degli Studi di Milano, che prevede l’allestimento di mostre personali di artisti italiani e stranieri negli spazi seicenteschi opera del Richini. Le installazioni di Mikayel Ohanjanyan in Statale saranno accessibili al pubblico tutto il giorno per tutta la settimana, domeniche escluse. Sono previste visite guidate dagli studenti dei corsi di laurea in Scienze dei beni culturali e in Storia e critica dell’arte, ogni venerdì alle 17.30 e sabato alle 11, davanti alla sede centrale della Statale. Le visite guidate, gratuite, avranno la durata di un’ora circa. Informazioni: tel. 02 50312983.
Pilsen (Repubblica Ceca) - Fino al 20 marzo 2016

Nobiltà e Pietà. Arte Barocca nella regione di Pilsen e Boemia Occidentale

La mostra “Nobiltà e Pietà. Arte barocca nella regione di Pilsen e Boemia occidentale” è uno dei principali progetti del programma di Pilsen Capitale Europea della Cultura 2015. Nella sala Masne kramy della città, fino al 20 marzo del prossimo anno, è esposta la più completa rappresentazione dell’arte barocca del XVII e XVIII secolo nella Boemia Occidentale. La mostra è stata curata da Petr Jindra con gli autori Andrea Steckerová, Štěpán Vácha. In occasione della mostra è stata pubblicata una monografia omonima sul fenomeno del Barocco in Boemia occidentale. Il progetto espositivo e la pubblicazione sono stati realizzati in collaborazione con l'Istituto di Storia dell'Accademia delle scienze della Repubblica ceca.
Verona - Fino al 21 marzo 2016

Incontri con la cultura russa: il cinema

L’Associazione Conoscere Eurasia e Russkiy Mir Foundation organizzano la settima edizione di incontri con il cinema russo. Appuntamenti settimanali, ogni lunedì, a partire dal 18 gennaio fino al 21 marzo alle ore 20.30 presso la Chiesa Santa Maria in Chiavica (via Santa Maria in Chiavica, Verona). I film presentati appartengono alla videoteca di Conoscere Eurasia. Ideatore, curatore e direttore artistico: Ugo Brusaporco. Organizzatori: Daniela Bonomi - Svetlana Ceccarelli - Polina Chunina. Ospite speciale: Mihail Talalaj.
Trieste - Fino al 21 marzo 2016

ARTEFATTO_IT’S ME

Resterà aperto fino al 21 marzo il bando di partecipazione all’11.ma edizione di “ARTEFATTO_IT’S ME”, concorso rivolto a giovani artisti di tutte le nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si tratta di un progetto internazionale, curato dai Poli di Aggregazione Giovanile dell’Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport del Comune di Trieste, che invita i creativi under 31 a presentare un’opera nell’ambito delle arti visive (pittura, illustrazione, scultura, fotografia, installazione, video art) che interpreti il titolo. IT’S ME invita a indagare, utilizzando tutti i linguaggi ammessi dal bando, sulla necessità dell'uomo di presentarsi all'esterno, di auto-rappresentarsi e di relazionarsi con gli altri in epoca contemporanea. La partecipazione è gratuita.
Trento - Fino al 251 maggio 2016

A Trento sguardi sulla storia del Tirolo

La Biblioteca Archivio del CSSEO (Centro Studi sulla storia dell’Europa orientale), in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino organizzano un ciclo di incontri sulla storia del Tirolo, dal Landlibell del 1511 all’odierna autonomia. Gli incontri si terranno di mercoledì, alle ore 17,30, a partire dal 3 febbraio, nella “Sala degli affreschi” della Biblioteca comunale di Trento (Via Roma 55). Per i docenti della scuola trentina, questo ciclo di incontri è riconosciuto quale corso di aggiornamento. Gli interessati possono richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail a: info(at)ba-csseo.org.
San Martino del Carso (Gorizia) - Fino al 30 settembre 2016

San Martino e l’Albero Storto: c’era una volta, storie da una trincea

L’esposizione internazionale “San Martino e l’Albero Storto. C’era una volta. Storie da una trincea” è stata inaugurata il 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa. Resterà aperta fino al 30 settembre 2016 presso il Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Alla realizzazione di questa esposizione hanno contribuito i membri del Gruppo Speleologico Carsico, dell’Associazione culturale Meritum di Szeged, del Museo Móra Ferenc di Szeged e del Museo del Banato di Timisoara. Tra le decine di oggetti esposti, particolare interesse ha riscosso il tronco di albero che fa parte della collezione del Museo del Banato di Timisoara, tornato dopo un secolo sul territorio in cui era cresciuto. Soprannominato dai militari italiani “l’albero storto” a causa della forma distorta del tronco, si trovava dietro la trincea del settore 18, difesa dal reggimento 61 Timisoara ; l’artiglieria lo utilizzava come punto di riferimento durante i ripetuti attacchi nella zona.