Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Trieste - Fino al 15 luglio 2016

Waterline – Concorso internazionale di design

Sono aperte le iscrizioni a Waterline, dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Design promosso dal Comitato Trieste Contemporanea con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell'Iniziativa Centro Europea. Il tema del concorso è un’idea e un oggetto sulla vita, il lavoro e lo svago sull’acqua in Europa. Ai designer di 24 paesi dell’Europa centro orientale è richiesto di creare un progetto inedito di design contemporaneo. Il termine per l’iscrizione, gratuita, è fissato alle ore 24.00 del 15 luglio 2016.
Spilimbergo (Pordenone) - Dal 16 luglio al 03 novembre 2016

FVGFotografia 2016

Il CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia – organizza la 30esima edizione di FVGFotografia 2016, festival della fotografia, che sarà inaugurato il 16 luglio alle 18.00 a Spilimbergo (Pordenone) nel palazzo La Loggia. Mostre, corsi, incontri e molto altro ancora compongono l’articolato programma del Festival, che fino al 31 agosto potrà essere visitato anche sul viale pedonale di Lignano Sabbiadoro con la mostra open air della rassegna dedicata alle foto di Aldo Martinuzzi. La partecipazione agli eventi è gratuita ma è richiesta la prenotazione.
Zagabria (Croazia) - Fino al 24 luglio 2016

Le Serate al Grič

Dal 28 giugno al 24 luglio, l'atrio della Klovićevi Dvori Gallery, la Chiesa di Santa Caterina e l'altopiano Gradec ospiteranno la 35esima edizione delle “Serate al Grič”, uno dei più antichi e popolari festival estivi di ​​Croazia. Concerti di top performer del mondo della musica, mostre, rappresentazioni teatrali e programmi culturali animeranno le Serate per tutto il mese. Inaugurazione il 28 giugno con la cerimonia di apertura alla Klovićevi Dvori Gallery: in programma una performance dei Solisti di Zagabria e del giovane pianista Ivan Krpan.
Cavasso Nuovo (Pordenone) - Dal 24 luglio al 02 ottobre 2016

Carlo Spaliviero, lo sguardo della libertà

Una mostra fotografica personale di Carlo Spaliviero sarà inaugurata il prossimo 24 luglio nel Palazzo Polcenigo-Fanna di Cavasso Nuovo (Pordenone) con il patrocinio di Friuladria (Crédit Agricole). Nato a Tarvisio nel 1964, Spaliviero ha iniziato la sua attività di fotografo nel 1979 come corrispondente di un quotidiano regionale. Ha partecipato a numerosi seminari condotti da Gianni Berengo Gardin e Angelo Cozzi, dedicandosi quindi al reportage in bianco e nero. Suggestive le fotografie scattate nei suoi numerosi viaggi (Eritrea, Costarica, Yemen, Libano, Cuba, Armenia, Kurdistan e Cina), con particolare riferimento ai ritratti di gente comune. In occasione dell'inaugurazione della mostra gli verrà assegnato il Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia 2016 per un Autore della regione.
Venezia - Fino al 29 luglio 2016

Aspetti di storia della tecnica delle costruzioni in Romania

L’esposizione foto-documentaria, nell'ambito del programma di eventi collaterali che celebreranno la presenza della Romania alla quindicesima edizione della Biennale di Architettura di Venezia, sarà inaugurata lunedì 4 luglio alle 18.30 presso la Piccola Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia (Cannaregio 2214). La mostra, su progetto della Fondazione Opera Campana dei Caduti, è organizzata dall’Istituto in collaborazione con Museo di Brăila “Carol I”, con il supporto del Consiglio Regionale di Brăila e dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest. L’esposizione resterà aperta fino al 29 luglio. Orari: da martedì a domenica, 10.00-13.00 e 16.00-20.00. La mostra intende presentare al pubblico il metodo innovativo dell'ingegner Eugeniu Iordăchescu, che contribuì in maniera determinante alla salvaguardia e alla conservazione di alcuni edifici di culto di Bucarest, strutture storico-architettoniche di elevato valore identitario, storico, culturale e ambientale risalenti ai secoli XVI-XVIII.
Praga (Repubblica Ceca) - Fino al 04 agosto 2016

Festività Estive della Musica Antica

Dall'11 luglio al 4 agosto a Praga avrà luogo la 17.a edizione del Festival musicale internazionale “Festività Estive della Musica Antica”, dedicate quest’anno alla musica veneziana nell’interpretazione di rinomati musicisti internazionali e cechi. I concerti si svolgeranno in alcune fra le più prestigiose sale concertistiche di Praga: dal Castello di Troja, al Palazzo Clam-Gallas, al Monastero di S.Agnese. Il Festival è organizzato dal “Collegium Marianum – Týnská škola“ con il patrocinio e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura.  Ingressi a pagamento. I biglietti si possono prenotare e acquistare online (www.letnislavnosti.cz), oppure presso il Centro Ungherese di Cultura (Rytířská 27, Praga 1) tutti i mercoledì dalle 10 alle 18.30.
Firenze - Fino al 06 agosto 2016

Romania - gente, luoghi e costumi

Dopo quasi un anno dalla sua inaugurazione il progetto fotografico “Romania - gente, luoghi e costumi” fa tappa a Firenze, presso l'Oratorio del Santissimo Sacramento in via Romana 40, inaugurazione domenica 17 luglio alle 16. I fotografi Dorin Mihai e Sorin Onisor raccontano con le loro immagini una realtà lontana da quello che si pensa essere la Romania e i suoi villaggi rurali oggi. La mostra permette di scoprire un Paese che conosciamo solo per cronaca e che si rivela affascinante, antico, emozionante, con paesaggi invernali fiabeschi, storie di lavori duri, volti rugosi, bruciati dal sole ma dignitosi. Volti di nonni che aspettano i nipoti, solitudini e speranze. Organizzata con l'aiuto e il sostegno dell'Associazione Identità Culturale Contemporanea, organizzazione non-governativa con sede a Bucarest (aiccromania.org), la mostra resterà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 6 agosto 2016 con i seguenti orari: lunedi, martedi, mercoledi, venerdi 17-19.30; giovedì, sabato 10-14; domenica 10-19.30.
Dubrovnik (Croazia) - Fino al 25 agosto 2016

Dubrovnik Summer Festival

Il Festival estivo di Dubrovnik si svolge fin dal 1956 ed è il più antico e importante festival culturale croato con un programma ricco e articolato che spazia dal teatro, al balletto, all’arte, alla musica classica e lirica. Vanta spettatori abituali che giungono da tutto il mondo per godere del mare di Dubrovnik, del paesaggio, della gastronomia e naturalmente anche per seguire il Festival. Le antiche mura della città, le sue strade e piazze fanno da scenografia alle rappresentazioni teatrali e musicali.
Trieste - Fino al 18 agosto 2016

Wavefront

Sarà inaugurata mercoledì 20 luglio alle 19 al Palazzo Costanzi di Trieste (piazza Piccola 2) Wavefront, mostra d’arte contemporanea internazionale che esporrà una raccolta di lavori di Irma Blank, Igor Eškinja, Emanuela Marassi, Ian McKeever, Adrian Paci, Alfredo Pirri, Nedko Solakov, Bill Viola. Organizzata dal Comitato Trieste Contemporanea con il contributo del Comune di Trieste, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 18 agosto con ingresso libero (orari lunedì-sabato 10-12.30 e 17-19.30; domenica 10-12.30). Da segnalare inoltre l’incontro con l’artista Nedko Solakov in conversazione con Iara Boubnova, eminente critica e curatrice bulgara, sempre a Trieste, presso lo Studio Tommaseo, via Del Monte 2/1, martedì 26 luglio alle 19.00.
Varsavia (Polonia) - Fino al 28 agosto 2016

Il Rinascimento nell'Italia del nord

Con l'Alto Patronato dl Presidente della Repubblica Polacca Andrzej Dud, il Museo Nazionale di Varsavia (Aleje Jerozolimskie 3), in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e Start, organizza una mostra di oltre 50 dipinti di maestri del Rinascimento italiano raccolti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia e da collezioni private in Italia con opere di Moretto, Savoldo, Moroni, Raffaello, Tiziano e Lotto. Inaugurazione il 1° giugno e apertura dal 2 giugno al 28 agosto.
Varsavia (Polonia) - Fino al 28 agosto 2016

Brescia. Il Rinascimento nell'Italia del nord

Il Museo Nazionale di Varsavia, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e Start e con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Polacca Andrzej Duda e del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, organizza un’ampia mostra di pittura rinascimentale italiana con opere di Lotto, Moretto, Moroni, Raffaello, Savoldo e Tiziano provenienti dalla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, una delle più importanti della Lombardia, le cui raccolte comprendono opere che abbracciano sei secoli, dal Duecento al Settecento. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 agosto presso il Museo Nazionale di Varsavia (Aleje Jerozolimskie 3).
Zagabria (Croazia) - Fino al 02 settembre 2016

Strossmartre – Estate sulla Strossmayer Promenade

La Strossmayer Promenade è una delle passeggiate più romantiche di Zagabria, situata sotto la torre Lotrščak, appoggiata alle mura meridionali del centro storico, all’ombra dei castagni. Dal 29 maggio al 2 settembre, la via ospita la “Strossmartre”, che ricrea l’atmosfera parigina con musica, spettacoli, installazioni artistiche, cinema all’aperto e pittori di strada, con le loro tele.
Pilsen (Repubblica Ceca) - Fino al 04 settembre 2016

Vivid Street Festival

Concerti, teatro di strada, nuovo circo, cinema muto, moda e cucina formano il programma del “Vivid Street Festival” che anima l’intera città di Pilsen dal 10 luglio fino al 4 settembre. Dal 15 al 21 agosto si svolge la parte musicale principale del festival che spazia nei più vari generi con spettacoli nelle piazze del centro città. A concludere la manifestazione, domenica 4 settembre, il Festival della zuppa: negli enormi pentoloni da 40 litri, messi a cuocere direttamente in piazza della Repubblica, una gran varietà di minestre dai più diversi gusti e aromi, da quelli tipici della cucina ceca a quelli più insoliti delle cucine esotiche.
Trieste - Fino al 10 settembre 2016

Concorso Squeeze it 2016

Sono aperte fino alle ore 24.00 del 10 settembre 2016 le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Franco Jesurun e Premio Squeeze it on line, riservato ai giovani Europei under 30. Organizzato da Officina e Studio Tommaseo di Trieste, insieme a Trieste Contemporanea, il concorso ha come scopo quello di creare un ponte tra le arti visive, il teatro e i nuovi media. Ai candidati è richiesto di inviare un progetto di azione teatrale, di piccolo formato e a basso costo di realizzazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura in modo trasversale rendendola più vicina alla generazione 2.0. Un’interessante opportunità per giovani professionisti e studenti nati nell’Unione Europea e nei paesi dell’Iniziativa Centro Europea, in Kosovo e in Turchia, di condividere e mettere in scena le proprie abilità, oltre a promuovere i loro lavori in un contesto internazionale. L’iscrizione è gratuita. Per ulteriori informazioni: Comitato Trieste Contemporanea, info(at)triestecontemporanea.it - telefono +39 040 639187
Varsavia (Polonia) - Fino al 25 settembre 2016

Festival estivo della musica di Chopin

A Varsavia è stata inaugurata la 57esima edizione di uno degli appuntamenti culturali e musicali più antichi e attesi della capitale polacca: i concerti gratuiti di musica di Chopin nella cornice suggestiva del  HYPERLINK "https://crm.pot.gov.pl/MailRedirect?MR_HASH=6af27b0c20d890ae4caf4e5c14d1f0aef8ee611f3f2af0ae" Parco Reale Łazienki. I concerti si svolgono ogni domenica, da maggio fino a settembre, alle 12.00 e alle 16.00. Per l’occasione centinaia di abitanti della città e di turisti si radunano intorno alla statua del compositore polacco, sulle panchine e sui prati del Parco Reale, per ascoltare le esibizioni di pianisti polacchi e stranieri.
San Martino del Carso (Gorizia) - Fino al 30 settembre 2016

San Martino e l’Albero Storto: c’era una volta, storie da una trincea

L’esposizione internazionale “San Martino e l’Albero Storto. C’era una volta. Storie da una trincea” è stata inaugurata il 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa. Resterà aperta fino al 30 settembre 2016 presso il Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Alla realizzazione di questa esposizione hanno contribuito i membri del Gruppo Speleologico Carsico, dell’Associazione culturale Meritum di Szeged, del Museo Móra Ferenc di Szeged e del Museo del Banato di Timisoara. Tra le decine di oggetti esposti, particolare interesse ha riscosso il tronco di albero che fa parte della collezione del Museo del Banato di Timisoara, tornato dopo un secolo sul territorio in cui era cresciuto. Soprannominato dai militari italiani “l’albero storto” a causa della forma distorta del tronco, si trovava dietro la trincea del settore 18, difesa dal reggimento 61 Timisoara ; l’artiglieria lo utilizzava come punto di riferimento durante i ripetuti attacchi nella zona.
Zagabria (Croazia) - Fino al 02 ottobre 2016

Zagabria Time Machine

Torna il tradizionale appuntamento di “Zagabria Time Machine”, che da fine aprile ad inizio ottobre anima le strade della città, mostrando ai visitatori la Zagabria di una volta. Organizzati dal Consiglio del Turismo, gli eventi vanno in scena in diversi luoghi della città: Kaptol, Dolac, Tkalčićeva Street e la Piazza di Ban Josip Jelacic. Personaggi leggendari e protagonisti reali della storia di Zagabria accompagnano i visitatori in un viaggio nel passato.
Cracovia (Polonia) - Fino al 09 ottobre 2016

Mater Misericordiae per le GMG 2016

In occasione delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù (GMG), e nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo straordinario della misericordia, dal 23 giugno al 9 ottobre, nella sede centrale del Museo Nazionale di Cracovia saranno esposte quasi 100 opere che rappresentano o hanno come tema la Matris Misericordiae, la Madonna Misericordiosa, soggetto principale sia delle GMG, sia del Giubileo. Fra le opere esposte spiccano dipinti di Donatello, Mantegna, Vasari e El Greco. La mostra si prefigge lo scopo di creare un percorso iconografico delle rappresentazioni della Madonna come protettrice, madre che allatta o nelle raffigurazioni della Pietà. Unica presentazione di arte visiva nell’ambito delle GMG 2016, la mostra è stata organizzata dal Museo Nazionale di Cracovia in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù e ha ricevuto il patrocinio del Presidente della Repubblica di Polonia.
Italia - Fino al 06 novembre 2016

Milionidipassi Experience

Inizia da Roma (Piazza San Silvestro dal 15 al 18 giugno, orario 10-19) il tour multimediale ed esperienziale di Medici Senza Frontiere che fino all’anno prossimo girerà tutta l’Italia per far vivere la realtà di milioni di persone che oggi nel mondo sono in fuga da guerre, violenze o povertà, e rilanciare l’appello perché sia garantito il diritto di tutti di avere salva la vita. Tramite visori di ultima generazione che permettono di vivere un’esperienza virtuale a 360 gradi, lo spettatore si troverà immerso nelle drammatiche condizioni di chi è costretto a fuggire, negli estenuanti viaggi via terra e via mare che dalla Siria portano in Grecia e lungo i Balcani, nelle baracche fatiscenti dei campi profughi del Sud Sudan. Il tutto sotto la guida di operatori umanitari che hanno lavorato in prima persona in quei contesti e condivideranno la propria esperienza. Dopo la tappa di Roma, a Piazza San Silvestro dal 15 al 18 giugno, il tour della Milionidipassi Experience proseguirà al Giffoni Film Festival (16-24 luglio), al Festival della Letteratura di Mantova (7-11 settembre), al Festival di Internazionale a Ferrara (30 settembre-2 ottobre), al Festival della Scienza a Genova (27 ottobre-6 novembre).