Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Polonia - Dal 23 al 25 settembre 2016

Polonia – weekend a metà prezzo

“Polonia – weekend a metà prezzo” è un’iniziativa per il fine settimana tra il 23 e il 25 settembre promossa dal Ministero dello Sport e del Turismo polacco. Quasi 400 partner, tra strutture ricettive e siti di interesse turistico (hotel, ristoranti, musei, parchi, zoo, castelli e palazzi, teatri, SPA, agriturismi ecc.) offrono i loro servizi con uno sconto del 50%. È possibile consultare la lista dei partner con il motore di ricerca disponibile sul sito preparato dal Ministero: http://pzw.msit.gov.pl/pzw/oferty-za-pol-ceny/40,Weekend-za-pol-ceny.html. Il sito ha solo la versione in polacco. Il tipo di offerta dipende dalle condizioni indicate da ogni singolo partner.
Varsavia (Polonia) - Fino al 25 settembre 2016

Festival estivo della musica di Chopin

A Varsavia è stata inaugurata la 57esima edizione di uno degli appuntamenti culturali e musicali più antichi e attesi della capitale polacca: i concerti gratuiti di musica di Chopin nella cornice suggestiva del  HYPERLINK "https://crm.pot.gov.pl/MailRedirect?MR_HASH=6af27b0c20d890ae4caf4e5c14d1f0aef8ee611f3f2af0ae" Parco Reale Łazienki. I concerti si svolgono ogni domenica, da maggio fino a settembre, alle 12.00 e alle 16.00. Per l’occasione centinaia di abitanti della città e di turisti si radunano intorno alla statua del compositore polacco, sulle panchine e sui prati del Parco Reale, per ascoltare le esibizioni di pianisti polacchi e stranieri.
Forlì - Fino al 25 settembre 2016

Totally lost - Cosa resta dell'architettura dei regimi totalitari in Europa?

Totally lost è una mostra multimediale diffusa, che si terrà dal 9 al 25 settembre 2016 a Forlì e dintorni, in tre sedi sottoutilizzate legate all'architettura del regime fascista in Italia: la Casa del Mutilato a Forlì, l'Acquedotto di Spinadello a Forlimpopoli e la Casa del Fascio di Teodorano. La ricerca fotografica e video ha coinvolto, nell'ultimo anno, 186 fotografi internazionali ed ha consentito di mappare quasi 300 luoghi legati ai regimi totalitari, con più di 2.600 fotografie in oltre 25 paesi europei. Date e orari della mostra sul sito www.totallylost.eu
Milano - Dal 25 settembre al 02 ottobre 2016

Open Borders

La mostra fotografica "Open Borders" sarà inaugurata domenica 25 settembre alle 18.30 presso "mare culturale urbano" (via Giuseppe Gabetti 15, Milano) con la tavola rotonda "Raccontare i confini. Tra testimonianza e rappresentazione". “Open Borders” è un progetto collettivo, autofinanziato, che racconta per immagini (oltre che attraverso azioni di collaborazione e coinvolgimento) le migrazioni e l'emergenza creatasi con la chiusura delle frontiere in Europa. Il progetto è nato dall'esperienza di Cosimo Calabrese, Giorgos Christakis, Pierfrancesco Lafratta e Fabio Viola, ideatori, fotografi e autori, che lo scorso febbraio si trovavano al confine tra Grecia e Macedonia. La mostra, a ingresso libero, potrà essere visitata fino a domenica 2 ottobre e dà il via a una serie di appuntamenti dedicati al giornalismo di inchiesta nell'era digitale, "WJ INCONTRA", che proseguiranno nei prossimi mesi, a cura di Witness Journal, primo mensile di foto-giornalismo online in Italia.
San Martino del Carso (Gorizia) - Fino al 30 settembre 2016

San Martino e l’Albero Storto: c’era una volta, storie da una trincea

L’esposizione internazionale “San Martino e l’Albero Storto. C’era una volta. Storie da una trincea” è stata inaugurata il 9 maggio in occasione della Festa dell’Europa. Resterà aperta fino al 30 settembre 2016 presso il Museo della Grande Guerra di San Martino del Carso, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Alla realizzazione di questa esposizione hanno contribuito i membri del Gruppo Speleologico Carsico, dell’Associazione culturale Meritum di Szeged, del Museo Móra Ferenc di Szeged e del Museo del Banato di Timisoara. Tra le decine di oggetti esposti, particolare interesse ha riscosso il tronco di albero che fa parte della collezione del Museo del Banato di Timisoara, tornato dopo un secolo sul territorio in cui era cresciuto. Soprannominato dai militari italiani “l’albero storto” a causa della forma distorta del tronco, si trovava dietro la trincea del settore 18, difesa dal reggimento 61 Timisoara ; l’artiglieria lo utilizzava come punto di riferimento durante i ripetuti attacchi nella zona.
Pilsen (Cechia) - Fino al 01 ottobre 2016

Festival della birra

La città di Pilsen è indissolubilmente legata alla birra, avendo dato il nome a questa bevanda nella versione chiara (lager) e a bassa fermentazione conosciuta in tutto il mondo come pils o pilsner. In autunno tornano gli appuntamenti tradizionali con diverse manifestazioni che hanno al centro la celebrazione della produzione della birra. Si segnala il 17 settembre l'evento "Sun in the glass", che prevede la presenza di oltre 70 microbirrifici nella corte del birrificio di Pilsen Černice. Si potranno degustare più di 220 varietà di birra con spettacoli e intrattenimenti vari. Sabato 1° ottobre, invece, viene celebrato il 174esimo anniversario della produzione del primo lotto della birra Pilsner Urquell. L'evento, il Pilsner Fest, attira ogni anno decine di migliaia di visitatori.
Cavasso Nuovo (Pordenone) - Fino al 02 ottobre 2016

Carlo Spaliviero, lo sguardo della libertà

Una mostra fotografica personale di Carlo Spaliviero sarà inaugurata il prossimo 24 luglio nel Palazzo Polcenigo-Fanna di Cavasso Nuovo (Pordenone) con il patrocinio di Friuladria (Crédit Agricole). Nato a Tarvisio nel 1964, Spaliviero ha iniziato la sua attività di fotografo nel 1979 come corrispondente di un quotidiano regionale. Ha partecipato a numerosi seminari condotti da Gianni Berengo Gardin e Angelo Cozzi, dedicandosi quindi al reportage in bianco e nero. Suggestive le fotografie scattate nei suoi numerosi viaggi (Eritrea, Costarica, Yemen, Libano, Cuba, Armenia, Kurdistan e Cina), con particolare riferimento ai ritratti di gente comune. In occasione dell'inaugurazione della mostra gli verrà assegnato il Premio Friuli Venezia Giulia Fotografia 2016 per un Autore della regione.
Zagabria (Croazia) - Fino al 02 ottobre 2016

Zagabria Time Machine

Torna il tradizionale appuntamento di “Zagabria Time Machine”, che da fine aprile ad inizio ottobre anima le strade della città, mostrando ai visitatori la Zagabria di una volta. Organizzati dal Consiglio del Turismo, gli eventi vanno in scena in diversi luoghi della città: Kaptol, Dolac, Tkalčićeva Street e la Piazza di Ban Josip Jelacic. Personaggi leggendari e protagonisti reali della storia di Zagabria accompagnano i visitatori in un viaggio nel passato.
Cracovia (Polonia) - Fino al 09 ottobre 2016

Mater Misericordiae per le GMG 2016

In occasione delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù (GMG), e nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo straordinario della misericordia, dal 23 giugno al 9 ottobre, nella sede centrale del Museo Nazionale di Cracovia saranno esposte quasi 100 opere che rappresentano o hanno come tema la Matris Misericordiae, la Madonna Misericordiosa, soggetto principale sia delle GMG, sia del Giubileo. Fra le opere esposte spiccano dipinti di Donatello, Mantegna, Vasari e El Greco. La mostra si prefigge lo scopo di creare un percorso iconografico delle rappresentazioni della Madonna come protettrice, madre che allatta o nelle raffigurazioni della Pietà. Unica presentazione di arte visiva nell’ambito delle GMG 2016, la mostra è stata organizzata dal Museo Nazionale di Cracovia in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù e ha ricevuto il patrocinio del Presidente della Repubblica di Polonia.
Zagabria (Croazia) - Fino al 09 ottobre 2016

Russia: vita, luoghi, momenti

Russia Beyond the Headlines e Museo di Arti e Mestieri, con il supporto di Sberbank Croazia, Parisienne e Ambasciata della Russia in Croazia, organizzano la mostra fotografica: "Russia: vita, luoghi, momenti" che sarà inaugurata il 22 settembre e resterà aperta fino al 9 ottobre presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Zagabria (trg marsala Tita 10). Il team di Russia Beyond the Headlines ha raccolto 30 foto insolite di fotografi russi e stranieri che mostrano momenti unici nella vita, luoghi fantastici e volti interessanti del paese. La mostra è curata da Dunja Nekic.
Trieste - Fino al 16 ottobre 2016

Concorso Squeeze it 2016

Sono aperte fino alle ore 24.00 del 10 settembre 2016 le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Franco Jesurun e Premio Squeeze it on line, riservato ai giovani Europei under 30. Organizzato da Officina e Studio Tommaseo di Trieste, insieme a Trieste Contemporanea, il concorso ha come scopo quello di creare un ponte tra le arti visive, il teatro e i nuovi media. Ai candidati è richiesto di inviare un progetto di azione teatrale, di piccolo formato e a basso costo di realizzazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura in modo trasversale rendendola più vicina alla generazione 2.0. Un’interessante opportunità per giovani professionisti e studenti nati nell’Unione Europea e nei paesi dell’Iniziativa Centro Europea, in Kosovo e in Turchia, di condividere e mettere in scena le proprie abilità, oltre a promuovere i loro lavori in un contesto internazionale. L’iscrizione è gratuita. Per ulteriori informazioni: Comitato Trieste Contemporanea, info(at)triestecontemporanea.it - telefono +39 040 639187
Verona - 20 e 21 ottobre 2016

V Forum Eurasiatico

L'Arte dell'Innovazione è il tema portante del V Forum Eurasiatico, che si svolgerà a Verona, il 20 e 21 ottobre prossimi, nel Palazzo della Gran Guardia (piazza Bra 1). Il Forum Eurasiatico, organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia di Verona in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Gazprombank, è diventato in questi anni il baricentro del dialogo per la ripresa dei rapporti e delle relazioni economiche tra l’Italia e l’Eurasia e tra l’Europa e l’Eurasia. È prevista la partecipazione di esponenti del Governo italiano, russo e della Commissione dell’Unione economica eurasiatica, oltre a rappresentanti delle istituzioni pubbliche e top manager dell'Eurasia. L'edizione 2015 ha visto oltre 700 ospiti provenienti da Russia, Italia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Kazakistan, Ucraina e Cina.
Zagabria (Croazia) - Fino al 23 ottobre 2016

Mostra di design e fotografia di Sanja Bachrach e Mario Kristofic

La stagione autunnale del Museo delle Arti e dei Mestieri di Zagabria (trg marsala Tita 10) si apre con un'ampia mostra dedicata a due autori, la designer Sanja Bachrach e il fotografo Mario Kristofic. La personale dei due artisti, uniti nella vita e nel lavoro, spazia in molteplici generi di arti visive e tecniche creative. Le numerose opere esposte comprendono anche manifesti, libri e cataloghi, nonché studi di identità visiva per vari progetti culturali, come mostre e spettacoli teatrali.
Trieste - Fino al 28 ottobre 2016

Haiku Circolari

DoubleRoom arti visive (via Canova 9, Trieste) presenta "Haiku circolari", una doppia personale dedicata alle recenti ricerche visive di due autori sloveni: la pittrice Joni Zakonjšek e il regista cinematografico Vlado Škafar. La mostra, a cura di Mila Lazić e Massimo Premuda, in collaborazione con Jaruška Majovski, rientra nel fitto calendario di iniziative innescate nell'ambito del Festival internazionale del cinema e delle arti I Mille Occhi, giunto alla sua 15esima edizione col sottotitolo Eternal Breasts. La mostra comprende otto "video haiku" di Vlado Škafar, tratti dalle suggestioni visive del recente film Mama (2016), girato lo scorso anno fra la Slovenia e l'Italia, e una quarantina di acquerelli su carta della pittrice Joni Zakonjšek. I due autori sloveni, compagni nella vita e nell'arte, hanno già lavorato insieme su questo tema dando alle stampe nel 2015 il prezioso libro d'artista Krogi (Cerchi), una raffinata pubblicazione in sloveno, giapponese e inglese, in cui ai 40 haiku scritti dal regista corrispondono altrettante opere su carta della pittrice divise seguendo il ciclo naturale delle stagioni. Orari: lunedì-venerdì 17.00-19.00.
Spilimbergo (Pordenone) - Fino al 03 novembre 2016

FVGFotografia 2016

Il CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia – organizza la 30esima edizione di FVGFotografia 2016, festival della fotografia, che sarà inaugurato il 16 luglio alle 18.00 a Spilimbergo (Pordenone) nel palazzo La Loggia. Mostre, corsi, incontri e molto altro ancora compongono l’articolato programma del Festival, che fino al 31 agosto potrà essere visitato anche sul viale pedonale di Lignano Sabbiadoro con la mostra open air della rassegna dedicata alle foto di Aldo Martinuzzi. La partecipazione agli eventi è gratuita ma è richiesta la prenotazione.
Italia - Fino al 06 novembre 2016

Milionidipassi Experience

Inizia da Roma (Piazza San Silvestro dal 15 al 18 giugno, orario 10-19) il tour multimediale ed esperienziale di Medici Senza Frontiere che fino all’anno prossimo girerà tutta l’Italia per far vivere la realtà di milioni di persone che oggi nel mondo sono in fuga da guerre, violenze o povertà, e rilanciare l’appello perché sia garantito il diritto di tutti di avere salva la vita. Tramite visori di ultima generazione che permettono di vivere un’esperienza virtuale a 360 gradi, lo spettatore si troverà immerso nelle drammatiche condizioni di chi è costretto a fuggire, negli estenuanti viaggi via terra e via mare che dalla Siria portano in Grecia e lungo i Balcani, nelle baracche fatiscenti dei campi profughi del Sud Sudan. Il tutto sotto la guida di operatori umanitari che hanno lavorato in prima persona in quei contesti e condivideranno la propria esperienza. Dopo la tappa di Roma, a Piazza San Silvestro dal 15 al 18 giugno, il tour della Milionidipassi Experience proseguirà al Giffoni Film Festival (16-24 luglio), al Festival della Letteratura di Mantova (7-11 settembre), al Festival di Internazionale a Ferrara (30 settembre-2 ottobre), al Festival della Scienza a Genova (27 ottobre-6 novembre).
Mosca (Russia) - Fino al 11 dicembre 2016

La Poesia del Volto

Il Museo Puškin di Mosca, la cui sede centrale si trova in via Volchonka, ospita una preziosa mostra di dipinti di Raffaello dal titolo "La Poesia del Volto" aperta al pubblico dal 13 settembre all'11 dicembre. Organizzata su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Mosca e con la sponsorizzazione della Rosneft, la mostra comprende undici opere (otto dipinti e tre disegni). Orari da martedì a domenica 11.00-20.00. Lunedì chiuso. Biglietto intero 300 rubli.
Zagabria (Croazia) - Fino al 08 gennaio 2017

Mostra di Alberto Giacometti

La mostra dello scultore Alberto Giacometti (1901-1966) si terrà presso l'Art Pavillion di Zagabria (Trg kralja Tomislava 22), nell'ambito del ciclo "I grandi scultori del XX secolo" dal 20 settembre all'8 gennaio 2017. Le mostra comprende una ventina di disegni e altrettante fotografie e sculture provenienti dalla Fondazione Maeght. Alberto Giacometti è conosciuto nel mondo dell'arte per le figure sottili e fragili delle sue sculture. Tra le opere in mostra da segnalare le "Donne di Venezia", presentata alla biennale di arte moderna del 1956, e il capolavoro "The Walking Man", venduta all'asta da Sotheby a Londra per la cifra record di 104 milioni di euro.