Vie dell'est

settimanale d'informazione dell'europa centrale e orientale

Appuntamenti
Cracovia (Polonia) - Fino al 09 ottobre 2016

Mater Misericordiae per le GMG 2016

In occasione delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù (GMG), e nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo straordinario della misericordia, dal 23 giugno al 9 ottobre, nella sede centrale del Museo Nazionale di Cracovia saranno esposte quasi 100 opere che rappresentano o hanno come tema la Matris Misericordiae, la Madonna Misericordiosa, soggetto principale sia delle GMG, sia del Giubileo. Fra le opere esposte spiccano dipinti di Donatello, Mantegna, Vasari e El Greco. La mostra si prefigge lo scopo di creare un percorso iconografico delle rappresentazioni della Madonna come protettrice, madre che allatta o nelle raffigurazioni della Pietà. Unica presentazione di arte visiva nell’ambito delle GMG 2016, la mostra è stata organizzata dal Museo Nazionale di Cracovia in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù e ha ricevuto il patrocinio del Presidente della Repubblica di Polonia.
Zagabria (Croazia) - Fino al 09 ottobre 2016

Russia: vita, luoghi, momenti

Russia Beyond the Headlines e Museo di Arti e Mestieri, con il supporto di Sberbank Croazia, Parisienne e Ambasciata della Russia in Croazia, organizzano la mostra fotografica: "Russia: vita, luoghi, momenti" che sarà inaugurata il 22 settembre e resterà aperta fino al 9 ottobre presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Zagabria (trg marsala Tita 10). Il team di Russia Beyond the Headlines ha raccolto 30 foto insolite di fotografi russi e stranieri che mostrano momenti unici nella vita, luoghi fantastici e volti interessanti del paese. La mostra è curata da Dunja Nekic.
Belgrado (Serbia) - Dal 10 ottobre al 04 novembre 2016

Concerti in Galleria

Nei quattro lunedì di ottobre (10-17-24-31) e venerdì 4 novembre, sempre alle ore 20.00, l'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado (Kneza Milosa 56) ospita uno spettacolo del ciclo "Concerti in Galleria", organizzato dal Centro Culturale di Belgrado (KCB). Con questa collaborazione con il KCB, l’Istituto diventa palcoscenico per giovani musicisti di talento, vincitori di concorsi nazionali e internazionali, nonché per musicisti già affermati, in collaborazione anche con l’UMUS - Associazione dei musicisti della Serbia e l’Art Link Festival. Ingresso libero.
Trieste - Fino al 16 ottobre 2016

Concorso Squeeze it 2016

Sono aperte fino alle ore 24.00 del 10 settembre 2016 le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Franco Jesurun e Premio Squeeze it on line, riservato ai giovani Europei under 30. Organizzato da Officina e Studio Tommaseo di Trieste, insieme a Trieste Contemporanea, il concorso ha come scopo quello di creare un ponte tra le arti visive, il teatro e i nuovi media. Ai candidati è richiesto di inviare un progetto di azione teatrale, di piccolo formato e a basso costo di realizzazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura in modo trasversale rendendola più vicina alla generazione 2.0. Un’interessante opportunità per giovani professionisti e studenti nati nell’Unione Europea e nei paesi dell’Iniziativa Centro Europea, in Kosovo e in Turchia, di condividere e mettere in scena le proprie abilità, oltre a promuovere i loro lavori in un contesto internazionale. L’iscrizione è gratuita. Per ulteriori informazioni: Comitato Trieste Contemporanea, info(at)triestecontemporanea.it - telefono +39 040 639187
Lubiana (Slovenia) - 19 ottobre 2016

Dal muro di Berlino all’Europa di oggi. Incontro con Demetrio Volcic

Nell’ambito della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana e il Forum Italo-Sloveno organizzano un incontro con Demetrio Volcic, dal titolo "Dal muro di Berlino all’Europa di oggi: il racconto di un'epoca nelle parole di un maestro del giornalismo" che si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 18.00 nella sede dell'Istituto (Breg 12 - Lubiana). Demetrio Volcic, nato a Lubiana nel 1931, è uno dei più celebri inviati speciali all’estero nella storia della televisione pubblica italiana, per la quale è stato corrispondente da Praga, Vienna, Bonn e Mosca. Direttore del TG1 dal 1993 al 1994, è stato Senatore dal 1997 al 2001. Nell’occasione, Demetrio Volcic verrà intervistato da Bojan Brezigar, ex direttore del quotidiano Primorski Dnevnik e presidente della relativa società editrice. L’incontro si terrà in lingua italiana e slovena. Ingresso libero.
Verona - 20 e 21 ottobre 2016

V Forum Eurasiatico

L'Arte dell'Innovazione è il tema portante del V Forum Eurasiatico, che si svolgerà a Verona, il 20 e 21 ottobre prossimi, nel Palazzo della Gran Guardia (piazza Bra 1). Il Forum Eurasiatico, organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia di Verona in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Gazprombank, è diventato in questi anni il baricentro del dialogo per la ripresa dei rapporti e delle relazioni economiche tra l’Italia e l’Eurasia e tra l’Europa e l’Eurasia. È prevista la partecipazione di esponenti del Governo italiano, russo e della Commissione dell’Unione economica eurasiatica, oltre a rappresentanti delle istituzioni pubbliche e top manager dell'Eurasia. L'edizione 2015 ha visto oltre 700 ospiti provenienti da Russia, Italia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Kazakistan, Ucraina e Cina.
Zagabria (Croazia) - Fino al 23 ottobre 2016

Mostra di design e fotografia di Sanja Bachrach e Mario Kristofic

La stagione autunnale del Museo delle Arti e dei Mestieri di Zagabria (trg marsala Tita 10) si apre con un'ampia mostra dedicata a due autori, la designer Sanja Bachrach e il fotografo Mario Kristofic. La personale dei due artisti, uniti nella vita e nel lavoro, spazia in molteplici generi di arti visive e tecniche creative. Le numerose opere esposte comprendono anche manifesti, libri e cataloghi, nonché studi di identità visiva per vari progetti culturali, come mostre e spettacoli teatrali.
Trieste - Fino al 28 ottobre 2016

Haiku Circolari

DoubleRoom arti visive (via Canova 9, Trieste) presenta "Haiku circolari", una doppia personale dedicata alle recenti ricerche visive di due autori sloveni: la pittrice Joni Zakonjšek e il regista cinematografico Vlado Škafar. La mostra, a cura di Mila Lazić e Massimo Premuda, in collaborazione con Jaruška Majovski, rientra nel fitto calendario di iniziative innescate nell'ambito del Festival internazionale del cinema e delle arti I Mille Occhi, giunto alla sua 15esima edizione col sottotitolo Eternal Breasts. La mostra comprende otto "video haiku" di Vlado Škafar, tratti dalle suggestioni visive del recente film Mama (2016), girato lo scorso anno fra la Slovenia e l'Italia, e una quarantina di acquerelli su carta della pittrice Joni Zakonjšek. I due autori sloveni, compagni nella vita e nell'arte, hanno già lavorato insieme su questo tema dando alle stampe nel 2015 il prezioso libro d'artista Krogi (Cerchi), una raffinata pubblicazione in sloveno, giapponese e inglese, in cui ai 40 haiku scritti dal regista corrispondono altrettante opere su carta della pittrice divise seguendo il ciclo naturale delle stagioni. Orari: lunedì-venerdì 17.00-19.00.
Spilimbergo (Pordenone) - Fino al 03 novembre 2016

FVGFotografia 2016

Il CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia – organizza la 30esima edizione di FVGFotografia 2016, festival della fotografia, che sarà inaugurato il 16 luglio alle 18.00 a Spilimbergo (Pordenone) nel palazzo La Loggia. Mostre, corsi, incontri e molto altro ancora compongono l’articolato programma del Festival, che fino al 31 agosto potrà essere visitato anche sul viale pedonale di Lignano Sabbiadoro con la mostra open air della rassegna dedicata alle foto di Aldo Martinuzzi. La partecipazione agli eventi è gratuita ma è richiesta la prenotazione.
Italia - Fino al 06 novembre 2016

Milionidipassi Experience

Inizia da Roma (Piazza San Silvestro dal 15 al 18 giugno, orario 10-19) il tour multimediale ed esperienziale di Medici Senza Frontiere che fino all’anno prossimo girerà tutta l’Italia per far vivere la realtà di milioni di persone che oggi nel mondo sono in fuga da guerre, violenze o povertà, e rilanciare l’appello perché sia garantito il diritto di tutti di avere salva la vita. Tramite visori di ultima generazione che permettono di vivere un’esperienza virtuale a 360 gradi, lo spettatore si troverà immerso nelle drammatiche condizioni di chi è costretto a fuggire, negli estenuanti viaggi via terra e via mare che dalla Siria portano in Grecia e lungo i Balcani, nelle baracche fatiscenti dei campi profughi del Sud Sudan. Il tutto sotto la guida di operatori umanitari che hanno lavorato in prima persona in quei contesti e condivideranno la propria esperienza. Dopo la tappa di Roma, a Piazza San Silvestro dal 15 al 18 giugno, il tour della Milionidipassi Experience proseguirà al Giffoni Film Festival (16-24 luglio), al Festival della Letteratura di Mantova (7-11 settembre), al Festival di Internazionale a Ferrara (30 settembre-2 ottobre), al Festival della Scienza a Genova (27 ottobre-6 novembre).
Milano - Fino al 10 novembre 2016

La magia della grafica teatrale sovietica

Da mercoledì 5 ottobre a giovedì 10 novembre 2016 la Biblioteca Sormani di Milano (Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6) ospiterà la mostra "La magia della grafica teatrale sovietica", una raccolta di manifesti teatrali dalla collezione Italia Russia a cura di Zoran Trevisan con la collaborazione di Anastasya Lobanova. La mostra è promossa dall’Associazione Italia Russia in collaborazione con la Biblioteca Sormani, in occasione delle manifestazioni dedicate al 70° anniversario dalla nascita dell’Associazione. Gode del patrocinio del Comune di Milano e del Consolato della Federazione Russa. Si tratta di manifesti culturali realizzati per eventi quali spettacoli teatrali, concerti, manifestazioni sportive e per la didattica della lingua russa. I manifesti esposti appartengono a diverse stagioni dei principali teatri per bambini e ragazzi, in particolare delle città di Mosca e di San Pietroburgo. Attraverso una sequenza di 26 affiche viene rappresentata la proposta teatrale allora dedicata ai giovani. Le vivide e coloratissime illustrazioni codificano un messaggio seducente e allettante, quale avrebbe dovuto essere il futuro dei piccoli sovietici. Orari: lunedì-venerdì 9.00-19.30. Ingresso libero.
Zagabria (Croazia) - Dal 12 al 20 novembre 2016

Zagreb Film Festival

Dal 12 al 20 novembre i cinema Europa e Tuškanac di Zagabria ospiteranno le proiezioni del 14° Zagreb Film Festival, con lungo e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Il programma del Festival comprende, oltre alle pellicole in gara per il Golden Pram, un fitto calendario di proiezioni ed eventi collaterali.
Trento - Fino al 26 novembre 2016

Io nel giardino

La mostra personale di Andrei Ciurdarescu (Orastie, Romania, 1984) sarà ospitata nella nuova project room della galleria Boccanera di Trento, via Alto Adige 176, dal 2 ottobre al 26 novembre. La mostra, curata da Daniele Capra, analizza con un’intensa pittura figurativa le interazioni costruttive-distruttive tra elementi antropici e natura che avvengono nel giardino, metafora del conflitto tra opposte tendenze sociali, economiche e politiche. Il progetto "Io nel giardino" prende in esame lo spazio circoscritto in cui botanica, estetica e spontaneità naturale confliggono e continuamente si adattano l’uno all’altro. Le determinazioni del contesto, i confini imposti dall’ambiente, le variabili climatiche e meteorologiche, ma anche il gusto e la cultura visiva di chi coltiva e si prende cura del giardino sono per Ciurdarescu le cause scatenanti di un confronto serrato tra differenti brutalità: quella volontaria e impositiva scatenata dall’uomo con quella casuale e necessaria determinata invece dalla natura stessa.
Mosca (Russia) - Fino al 11 dicembre 2016

La Poesia del Volto

Il Museo Puškin di Mosca, la cui sede centrale si trova in via Volchonka, ospita una preziosa mostra di dipinti di Raffaello dal titolo "La Poesia del Volto" aperta al pubblico dal 13 settembre all'11 dicembre. Organizzata su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Mosca e con la sponsorizzazione della Rosneft, la mostra comprende undici opere (otto dipinti e tre disegni). Orari da martedì a domenica 11.00-20.00. Lunedì chiuso. Biglietto intero 300 rubli.
Zagabria (Croazia) - Fino al 08 gennaio 2017

Mostra di Alberto Giacometti

La mostra dello scultore Alberto Giacometti (1901-1966) si terrà presso l'Art Pavillion di Zagabria (Trg kralja Tomislava 22), nell'ambito del ciclo "I grandi scultori del XX secolo" dal 20 settembre all'8 gennaio 2017. Le mostra comprende una ventina di disegni e altrettante fotografie e sculture provenienti dalla Fondazione Maeght. Alberto Giacometti è conosciuto nel mondo dell'arte per le figure sottili e fragili delle sue sculture. Tra le opere in mostra da segnalare le "Donne di Venezia", presentata alla biennale di arte moderna del 1956, e il capolavoro "The Walking Man", venduta all'asta da Sotheby a Londra per la cifra record di 104 milioni di euro.