Cultura
“La cultura è la base della convivenza”: Severino presenta a Varsavia il libro di Gervaso
Reduce da una visita all’ex campo di sterminio nazista di Auschwitz, il ministro della Giustizia, Paola Severino, è stata ospite dell’Istituto italiano di cultura a Varsavia, dove alla presenza di Roberto Gervaso ha promosso la nuova, recente edizione in polacco del suo libro sui Borgia. “La cultura è la base della convivenza fra i paesi”, ha affermato il ministro, sottolineando la propria premura e volontà nel contribuire alla promozione della cultura italiana durante le sue visite all’estero.
All’iniziativa, alla quale ha assistito un folto pubblico alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Polonia, Riccardo Guariglia, e del sottosegretario alla Giustizia polacco, Wojciech Wegrzyn, l’autore del libro ha ricordato come le ricerche da lui effettuate lo abbiano condotto anni fa alla difesa di Lucrezia Borgia, la quale – a suo avviso – “negli ultimi anni di vita ha vissuto come una santa”.
Gervaso ha poi parlato dei suoi lunghi anni di collaborazione con Indro Montanelli, e ha divertito il pubblico ricordando uno dei suoi aforismi: “Ci aiutano più i vizi a vivere che le virtù a morire”.