Cultura
San Pietroburgo dedica a Jobs un Iphone gigante
Ora il compianto Steve Jobs ha anche un monumento interattivo a forma di Iphone: è stato inaugurato nei giorni scorsi a San Pietroburgo, nell’anniversario del giorno in cui, nel 2007, presentò la prima generazione della sua rivoluzionaria invenzione. Si tratta di un Iphone 4 a grandezza d’uomo, che troneggia nel cortile dell’Università nazionale delle tecnologie informatiche, come riferisce l’agenzia Itar-Tass.
Toccando il grande touch screen, si può leggere la biografia del co-fondatore di Apple, ascoltare le registrazioni dei suoi discorsi, seguire lo sviluppo delle sue idee. Sul retro dello smart phone è possibile anche registrarsi con tanto di foto e immediata attivazione del proprio account sulle reti social.
Il monumento è stato pensato per sopravvivere al rigido clima russo, resistendo a temperature sino a meno 30 gradi. “Questa iniziativa è il simbolo che San Pietroburgo è la capitale It della Russia”, ha commentato Maksim Dolgopolov, capo dell’Unione finanziaria occidentale europea, la holding che ha sponsorizzato il monumento.